Woody Allen La maledizione dello scorpione di giada
2001 » RECENSIONE | Commedia | RE-VISIONE
Con Woody Allen, Helen Hunt, Dan Aykroyd, Charlize Theron
07/06/2022 di Claudio Mariani
Quindi un film divisivo, ma in ogni caso dialoghi brillanti, stile tutto sommato buono (opera in costume, con buon lavoro nei ruoli “tecnici”) che scorre molto bene. Alcuni l’hanno definito persino un meccanismo comico perfetto. In ogni caso, detrattori o no, ha comune un ottimo ritmo.
Anche la trama è buona: Siamo negli anni 40, quando W.C.Briggs, un impacciato ma efficace investigatore assicurativo, sotto l’influsso di un criminale ipnotizzatore diviene lui stesso il criminale a cui dà la caccia. Parallelamente l’odiata collega Betty Ann viene ipnotizzata a sua volta, innescando così anche il canalone sentimentale.
Ottimo cast: a partire da Helen Hunt, oggettivamente un gran talento comico, il prezioso Dan Aykroyd e una conturbante Carlize Theron, alla seconda prova con Allen.
Rimarrà comunque un film che separa, ma molto meno di quello che pensa Allen. E’ una buona commedia d’intreccio, una citazione/omaggio alle pellicole noir degli anni 40, e per questo bisogna prenderla per quello che è, come spesso bisogna fare con i lavori del regista newyorkese, e quindi goderne senza farsi troppe domande.