Aa. Vv. Songs from the fans. Chris Cacavas 60
2021 - Polythene Records / Bandcamp
Il disco, prodotto da Håkan ”Hawk” Soold, pubblicato dall'etichetta dei Plastic Pals e acquistabile in CD su Bandcamp, consta di diciotto canzoni per quasi settanta minuti di musica, a tratti straordinaria e comunque sempre ad altissimo livello grazie alla capacità degli artisti coinvolti di imprimere ai brani personali rivisitazioni. L’artefice di questo cadeaux è Håkan "Hawk" Soold, leader della band svedese The Plastic Pals, che ha raccolto i contributi di tutti gli artisti coinvolti nel progetto sorpresa, ognuno operando dal proprio lockdown, e sta proprio qui l’incredibile qualità dell’operazione: il disco suono omogeneo come se tutti fossero stati presenti nello stesso studio. First bonus!
Non è semplice segnalare il meglio, andrebbero citati tutti tanta è la passione e la bravura messa dai partecipanti nell’operazione, proviamo per una volta ad essere selettivi e partiamo dal quel brano straordinario che è Just Just Do Something (da Good Times del ’92) magistralmente interpretato dai Calexico, davvero Convertino, Burns e soci si sono superati, per me cover dell’anno. Subito dietro metterei, non per sciovinismo, ma per la formidabile sferzata di energia trasmessa, una strepitosa Disappear (da Anonymous del ’97) interpretata dai nostri The ACC (Abbiati, Cantarelli, Barreca, Perugini) rinforzati con interventi speciali di Gnola e Huffman, il tutto per una interpretazione da incorniciare. Ottime anche California (into the ocean) grande song, (pescata da quell’altrettanto ottimo disco che è Bumbling Home from the Star del 2002), che Håkan Soold interpreta con mirabile delicatezza celato sotto il nome band The Earthquake Serfers, forse approntato per l’occasione, supportato da Jonathan Siegel e Victor Krummenacher.
Stephen McCarthy, capitano di lungo corso sfodera la sua classe immensa in una E-Z Living (sempre da Anonymous) carica di pathos, cantata e suonata da brivido. Sempre Edward Abbiati e Maurizio Gnola ci regalano una chicca, la sognante Dream of Me, (tratta da Home Recording #1 del 2019, reperibile solo su Bandcamp). Per finire citeremmo le due “sorprese”: J Shogren Shanghai'd che interpreta in maniera personale e assolutamente convincente Who’s Your Whore? e i greci Dustbowl (già in tour nel 2017 con i Dream Syndicate), che grazie al vocione di Panos Birbas e la ficcante Telecaster di Nick Fysakis, fanno un figurone.
Per il resto Steve Wynn fa SW (peraltro senza colpo ferire), Chris Eckman fa CE molto bene, Howe Gelb fa HG, Russ Tolman lo stesso. Il disco, per chi ama la buona musica fatta con il cuore e la classe, è da avere!
Nel frattempo non rimane che augurare a Chris: Happy Birthday Mr. Cacavas!
https://songsfromthefans-chriscacavas60.bandcamp.com/