Rita Lin Songs<small></small>
Italiana • Alternative • Indie

A Toys Orchestra Rita Lin Songs

2011 - Ala bianca / Urtovox / Warner

25/06/2011 di Alfonso Fanizza

#A Toys Orchestra#Italiana#Alternative #Indie

Basta poco ai casertani A Toys Orchestra, un pò di relax e qualche illustre amico musicista, per trasformare un momento di aggregazione musicale in un discreto prodotto discografico. La piccola “orchestra di giocattoli” made in Italy si concede, quindi, l’onere di elargirci, nell’attesa di dare alle stampe un nuovo lavoro sulla lunga distanza, un piacevole ep a conferma dello stato di grazia in cui si viene a trovare la band campana in questi anni.  

Anche in Rita Lin songs lo stile dell’A Toys Orchestra è inconfondibile, ritmiche che spaziano tra il rock e influenti richiami pop, ma il tutto d’estrazione psichedelica, e d’altra parte basta vedere e ascoltare come coverizzano il brano The chauffeur dei Duran Duran per farcene un’idea. Tra le altre troviamo altre due rivisitazioni di brani della stessa band tratti dal precedente Midnight talks: una versione riciclata di Plastic romance e una straordinaria versione in italiano di Celentano. Quest’ultima a dimostrazione di come una virata verso la propria lingua madre possa essere una scelta futura da non sottovalutare.

Le restanti tre canzoni, invece, sono degli inediti che l’A Toys Orchestra ci propina con la solita eleganza musicale che li contraddistingue. Day by day è una deliziosa ballata memore dei Beatles, The fisherman’s Psalm, invece, è una ballata acustica dal sapore più indie, e la conclusiva Noir dance, dall’atmosfera decisamente più cupa, è un brano ritmicamente più pop-rock, ma dal retrogusto tipicamente psichedelico.  

Infine, tra gli amici musicisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’ep, non poteva mancare Enrico Gabrielli a dirigere le orchestre, impreziosendo il progetto anche con la collaborazione di Enzo Cimino (Mariposa), Andrea Appino (Zen Circus), Rodrigo D´Erasmo (Afterhours) e Fausto Ferrara (ex A Toys Orchestra).  

Un piccolo ma gustoso assaggio di una delle formazioni più interessanti e straordinarie che la nostra scene indipendente ha da offrire. Attendiamo fiduciosi il nuovo lavoro.

Track List

  • The chauffeur
  • Plastic romance (recycle version)
  • Day by day
  • Celentano (Italian version)
  • The fisherman’s Psalm
  • Noir dance

Articoli Collegati

A Toys Orchestra

Intervista 21/04/2024

Recensione di Arianna Marsico

A Toys Orchestra

Midnight Again

Recensione di Arianna Marsico

Recensione di Annalisa Pruiti Ciarello

A Toys Orchestra

Midnight (R)Evolution

Recensione di Alfonso Fanizza

A Toys Orchestra

Midnight talks

Recensione di Alfonso Fanizza

A Toys Orchestra

Technicolors dreams

Recensione di Vito Sartor

A Toys Orchestra

Intervista 24/01/2005

Recensione di Vito Sartor + Christian Verzeletti

A Toys Orchestra

Live Report del 18/12/2004

Recensione di Christian Verzeletti

A Toys Orchestra

Cuckoo boohoo

Recensione di Vito Sartor