Motta Suona! Vol. 1
2024 - Sona Music Records, distribuzione da ADA Music Italy
Grande è l'urgenza espressiva di dar voce alla propria creatura; ecco perché a mio avviso c'è un solo brano inedito, Suona. Al suo fianco, nella band che lo ha accompagnato nell’ultimo tour, Motta ha voluto l’inseparabile Giorgio Maria Condemi e Roberta Sammarelli, recuperando alla batteria il fidato Cesare Petulicchio. L’obiettivo è catturare in studio l’energia dei concerti, che fa decisamente la differenza, e Roma stasera sta qui a dimostrarlo. Per dire, ho cambiato idea su Ed è quasi come essere felice dopo averla sentita live la prima volta. In questo disco viene riproposta con Teho Teardo in un modo del tutto diverso anche rispetto alle versioni dal vivo. Non c’è la lunghissima suite di introduzione, la voce si immerge in note che sembrano appena vibrate, trovando una dimensione più onirica e meno tesa.
Il testo di Suona sembra raccontare l’accostarsi alla musica di Motta bambino già descritto nel suo libro Vivere la musica. È un crescendo di voci che si intrecciano e linee che si stratificano, fino al punto in cui le parole si fanno sempre più diradate, come se non servissero.
Da Suona! Vol. 1 non è chiara la direzione, in termini di linguaggio espressivo, che Motta vorrà prendere, dato che in gran parte è fatto da materiale già edito. Emerge però, forte e fiera, la voglia di creare in completa autonomia e libertà, e di abbattere ogni barriera tra palco e disco.
Queste le date del tour:
7 e 8 novembre - HACIENDA - ROMA
27 e 28 novembre - BASE - MILANO (in collaborazione con BASE Milano)
17 novembre - TEATRO ARIOSTO - REGGIO EMILIA.