L´errore<small></small>
Italiana

Subsonica L´errore

2003 - MESCAL

30/05/2003 di Christian Verzeletti

#Subsonica#Italiana

I Subsonica non si fermano: dopo il successo del doppio live “Controllo del livello di rombo” e di un tour che sta facendo registrare più di un sold-out nei palasport italiani, poco avvezzi ad un tale bagno di folla per le bands locali, è arrivato anche il libro di Boosta, pubblicato da Feltrinelli, e ora questo EP.
Il dischetto comprende in realtà due brani, “L’errore” e “Questo domani”: il primo era apparso come inedito sul live e qua viene proposto anche in due versioni remix, mentre il secondo faceva parte di “Amorematico” e qua è presente in una versione dal vivo e in una remixata.
Non che si sentisse il bisogno di un’uscita del genere, perché l’impatto dal vivo della band era già stato documentato con “Controllo del livello di rombo” e lo stesso si può dire per l’attenzione ai remix, cui Max, Samuel e Boosta si dedicano prima, durante e dopo ogni disco.
“L’errore” è quindi una conferma della cura maniacale che i Subsonica riversano nei loro pezzi. Anche nello stesso brano, i suoni godono di attenzioni, che portano nuovi particolari e soprattutto sfumature diverse, come si può sentire nel finale di “Questo domani / rmx” e di “L’errore / Rollers Inc. rmx”.
La chicca del cd è il remix conclusivo di “L’errore”, che attacca con una voce sospirata, quasi fosse un soul moderno, e poi avanza su ritmi sovrapposti di piatti e bacchette prima di riempirsi.
Alla fine questo EP non porta nulla di nuovo, ma lascia con la convinzione che i Subsonica potrebbero registrare di ogni loro pezzo un numero di versioni diverse, elevato all’ennesima potenza: qualcuno osa chiedere di più?

Track List

  • L´ERRORE / RADIO EDIT|
  • QUESTO DOMANI / LIVE VERSION|
  • QUESTO DOMANI / RMX|
  • L´ERRORE / ROLLERS INC. RMX|
  • L´ERRORE / AGATHA RMX

Articoli Collegati

Subsonica

Realtà aumentata

Recensione di Arianna Marsico

Subsonica

Live Report del 07/07/2016

Recensione di Carlotta Garavaglia

Subsonica

Live Report del 04/02/2016

Recensione di Arianna Marsico

Subsonica

Eden

Recensione di ENZA FERRARA

Subsonica

Terrestre

Recensione di Luca Meneghel

Subsonica

Controllo del livello di rombo

Recensione di Christian Verzeletti

Subsonica

Amorematico

Recensione di Christian Verzeletti