Non credere a nessuno<small></small>
Italiana • Alternative • punk, rock

Sick Tamburo Non credere a nessuno

2023 - Etichetta La Tempesta Dischi, Distribuzione Believe

11/05/2023 di Arianna Marsico

#Sick Tamburo#Italiana#Alternative

Elisabetta Imelio ci lasciò nel 2020 proprio pochi giorni prima che ci chiudessimo a casa in un’assurda e maledetta primavera. Come un triste presagio del fatto che l’adolescenza, quella saltata al ritmo dei Prozac+, fosse definitivamente finita, una ventata di irreversibilità. I Sick Tamburo, progetto da lei creato con Gian Maria Accusani, però non hanno smesso di esistere, tutt’altro (e per fortuna aggiungerei). Back to the Roots (Forse è l’amore), raccolta dei brani della band riletti in chiave punk melodica, uscita nel 2022, è stata quasi un mettere in fila i ricordi, le immagini di momenti felici.

Eppure ascoltando il nuovo album Non credere a nessuno sembra che il dialogo tra Gian Maria ed Elisabetta non si sia mai interrotto, che si sia solo spostato a un piano più alto. “Non piangi e non ridi sei spenta/E ti nascondi cosa ti spaventa?” canta il chitarrista friulano con Roberta Sammarelli (Verdena) nella toccante Per sempre con me

Le favole dark – punk di Paura e l'Amore lasciano spazio a una narrazione molto più intima dei diversi passaggi della vita, e il suono si fa più asciutto, a tratti elettronico, quasi rarefatto rispetto alla densità sonora dei passati dischi. La densità emotiva invece è ben presente: meno punk, meno immediatezza, più raccoglimento. “Tutto cambia ogni giorno non è semplice/O forse è molto più semplice di quello che so/Guarda quella maglia che adoravo non la uso più/Il colore si perde sempre un po'/Stringimi forte” sono alcuni dei versi de Il colore si perde, testimonianza di momenti di smarrimento come quello della protagonista della copertina (realizzata da Alessandro Baronciani).

I supereroi, anche se pieni di fragilità sembrano non esserci più. Non ci sono superpoteri che evitino che “Il nostro viaggio passerà da questa porta”, come recita La stanza resta. C’è una profonda consapevolezza di caducità, di un avvicendarsi su questa Terra: “quello che cambia è la gente”. Si comprende che Il mio unico nemico “sono io”.

Non credere a nessuno è un disco per certi versi doloroso. Ma necessario. Per rendere sempre più bello il ricordo di chi c’era e crearne di nuovi e bellissimi con chi c’è. Un’elegia, un momento di passaggio, un abbraccio.

 

Track List

  • Suono libero
  • Per sempre con me (feat. Roberta Sammarelli)
  • Il colore si perde
  • Fino a farcela
  • Bianca blues
  • Facciamoci la festa
  • Piove ancora
  • La stanza che resta
  • Il mio unico nemico
  • Certe volte

Articoli Collegati

sick tamburo

Live Report del 06/05/2023

Recensione di Arianna Marsico

sick tamburo

Intervista 17/04/2019

Recensione di Arianna Marsico

sick tamburo

Paura e l`Amore

Recensione di Arianna Marsico

sick tamburo

Live Report del 09/02/2018

Recensione di Arianna Marsico

sick tamburo

Un giorno nuovo

Recensione di Carlotta Garavaglia

sick tamburo

Senza Vergogna

Recensione di Enza Ferrara

sick tamburo

A.I.U.T.O.

Recensione di Alfonso Fanizza