sick tamburo

live report

sick tamburo Roma, Largo Venue

06/05/2023 di Arianna Marsico

Concerto del 06/05/2023

#sick tamburo#Italiana#Alternative

I Sick Tamburo tornano a Roma dopo la stagione autunnale di MArteLive  (che collabora con La Tempesta anche per questa data) e l'accoglienza è calorosa. Il concerto è sold out, il pubblico entusiasta. Gian Maria è sinceramente emozionato.
Si inizia con Quando bevo e Agnese non ci sta dentro, pura energia punk. Direttamente dal nuovo album arrivano la title – track Non credere a nessuno e Il colore si perde, con la sua vena malinconica. Sembra già un classico. “Il colore si perde sempre un po’ “, ma l’onda emotiva no. Rispetto alle versioni del disco, più rarefatte, i suoni riprendono velocità.

Forse è l'amore e Quel ragazzo speciale ed E so che sai che un giorno portano a quello che può essere definito core e cuore della serata. Un concentrato di emozione, amicizia, ancora prima che musica. Prima del bis infatti verranno eseguite diverse canzoni che hanno un significato tutto diverso già da un po’. Una serie di brani che inevitabilmente portano a pensare a colei che suona il basso dalle nuvole, Elisabetta. Sei il mio demone, Meno male che ci sei tu... Ma soprattutto La fine della chemio e Per sempre con me. Devo ammettere che alla fine mi sento decisamente commossa.

Dopo una pausa brevissima La mia mano sola fa partire i bis. L’incantevole Un giorno nuovo regala tanta speranza, mentre ho Ho bisogno di parlarti precede un’autentica chicca. Direttamente dal 1998… “Questa è la storia di/ Betty Tossica/ Un'eroinomane/ La più bella che c'è”! Betty tossica dei Prozac+ è un tuffo nel passato, quando l’album Acido Acida scosse qualche benpensante ma soprattutto iniettò freschezza nel punk italiano e fece saltare e pogare un’intera generazione.

A.I.U.T.O. potente e precisa chiude il concerto. Se durante l’esibizione Gian Maria era stato un po’ avaro di parole, a parte i ringraziamenti, sul finale si scioglie, raccontando che è per il pubblico che ha ancora un senso stare sul palco, che non era così scontato.

È un segno della forza del progetto dei Sick Tamburo al di là delle avversità, un qualcosa “che tutto move, per l’universo penetra, e risplende” ed è in grado di darci tante emozioni (ascoltate Non credere a nessuno e ci crederete).

 

Prossime date

11/05 – TORINO – Hiroshima Mon Amour

12/05 – BERGAMO – NXT Station

13/05 – TREVISO – Fuori Rotta Fest

16/06 – COSTIGLIOLE D'ASTI (AT) – Anfiteatro San Michele – NUOVA DATA

21/06 – MARINA DI RAVENNA (RA) – Peter Pan – NUOVA DATA

22/06 – BOLOGNA – Botanique – NUOVA DATA

23/06 – CAMOLLI DI SACILE (PN) – Camolli sotto le stelle – NUOVA DATA

24/06 – SANT'ANGELO IN VADO (PU) – Rock'n Grill – NUOVA DATA

01/07 – BETTOLLE (SI) – Chiana Libera Tutti – NUOVA DATA

07/07 – FUCECCHIO (FI) – Reality Bites Festival – NUOVA DATA

28/07 – PALAGANO (MO) – Matana – NUOVA DATA

29/07 – BOLZANO VICENTINO (VI) – Lisierock – NUOVA DATA

26/08 – TERNI – Baravai Festival – NUOVA DATA