Ho sognato troppo l´altra notte?<small></small>
Italiana • Canzone d`autore

Mauro Ermanno Giovanardi Ho sognato troppo l´altra notte?

2011 - Sony

30/03/2011 di Arianna Marsico

#Mauro Ermanno Giovanardi#Italiana#Canzone d`autore

Ho sognato troppo l´altra notte? è il disco che segue la temporanea reunion sanremese dei La Crus. Non si può dire che Mauro Ermanno Giovanardi abbia deciso di chiudere con quanto realizzato con Cesare Malfatti in questi anni, e non solo per la presenza nell´album di Io confesso, il brano presentato insieme al Festival. L´impianto sonoro è quello già noto e meravigliosamente collaudato: melodie raffinate, malinconia soffusa, la voce di Giovanardi corposa e nello stesso tempo eterea.

L´inizio con Io confesso conferma questa tesi. Eppure non si può accusare l´artista di essersi solo cullato sugli allori di un passato glorioso. La porta tra storia  e futuro non è stata completamente chiusa, ma nemmeno lasciata spalancata. Sul substratum lacrusiano si intarsiano echi jazz ( Se perdo anche te, cover di Solitary man, brano diNeil Diamond), richiami western ( l´immortale Bang bang di Sonny&Cher, Un garofano nero) ed inaspettata gioiosa pienezza. Ne è una prova Desìo (Il Rumore del Mondo). Un testo che invita a godere ogni momento dell´essere "Quando l’unica voce è il sudore/e la frase la pelle/Quando senti le giuste parole/e ti bastano quelle[...]/il sorriso di un’anima in pena/tutto il senso nell’ultima scena" e suoni tondi che cullano come nel grembo materno. E ancora Lascia che con incipit cinematografico e strofe con venature da Grand Guignol ("Strappami il cuore, strappalo" ) che si schiude in un ritornello liberatorio, che festeggia la vittoria dell´amore sul mondo e le sue frenesie.  

Una nota di merito va ai duetti. In Bang bang compare Violante Placido, con la quale Giovanardi si divide le strofe per poi riunire le voci nell´epico finale. Ne La malinconia dopo l´amore fa capolino Syria, ed il risultato è languido ed avvolgente, sospirante e maestoso.   Con Ho sognato troppo l´altra notte?Mauro Ermanno Giovanardi fa "un passo molto breve per lasciare un´orma sulle stelle" (Neil Armstrong) regalando un piccolo brandello di sogno.

Track List

  • Io Confesso (feat. Cesare Malfatti)
  • Se Perdo anche Te
  • Il Diavolo
  • Desìo (Il Rumore del Mondo)
  • Bang Bang (feat. Violante Placido)
  • Lascia Che
  • Un Garofano Nero
  • La Malinconia dopo l´Amore (feat. Cecilia Syria Cipressi)
  • Neil Armstrong
  • Bang Bang (Ok Corral Version)

Articoli Collegati

Mauro Ermanno Giovanardi

Live Report del 12/07/2022

Recensione di Laura Bianchi

Mauro Ermanno Giovanardi

Intervista 02/09/2019

Recensione di Arianna Marsico

Mauro Ermanno Giovanardi

Special 16/01/2017

Recensione di Giuseppe Verrini

Mauro Ermanno Giovanardi

Intervista 23/09/2007

Recensione di Elisa Orlandotti

Recensione di Vito Sartor

Mauro Ermanno Giovanardi

Live Report del 30/04/2007

Recensione di Christian Verzeletti