special
Mauro Ermanno Giovanardi Parole Cantate al Popolo Conferenza stampa e showcase MUSEO MA*GA Gallarate (VA) 13 Gennaio 2017
Parole Cantate, la rassegna musicale in quattro appuntamenti del Teatro del Popolo di Gallarate, con la direzione artistica di Mauro Ermanno Giovanardi, cantante, produttore discografico e musicista.
Accompagnato da Claudio Farinone alla chitarra, Mauro Ermanno Giovanardi inizia l’incontro con due brani, il primo un omaggio al grande Fabrizio De Andrè con Inverno, il secondo Nel centro di Milano, uno dei suoi pezzi migliori tratto dal suo quarto e ultimo album solista, Il mio stile del 2015.La rassegna, oltre al workhop “Scrivere una canzone “ a cura di Cheope Rapetti Mogol e Federica Abbate e al concerto di Mauro Ermanno Giovanardi che si sono svolti nella stessa giornata del 13 Gennaio, si svilupperà in quattro appuntamenti che tra Gennaio e Aprile offrirà al pubblico la grande occasione di “… spaziare tra le varie declinazioni possibili il rapporto tra musica e verbo, cinema, teatro e poesia..”, attraverso diversi momenti. Il tutto si terrà nella struttura storica e ricca di significati del Teatro del Popolo a Gallarate, che ricordiamo essere nato nei primi del Novecento grazie a una colletta fatta dagli operai per farne un teatro polare.
Gli eventi a lungo studiati e preparati, con il pieno supporto, tra gli altri, del Comune di Gallarate, attraverso l’assessore alla cultura Isabella Perron, e Giancarlo Stellin direttore del Teatro del Popolo, sono rivolti ad un pubblico di tutte le età con artisti e scrittori che hanno un forte legame con rispettivi territori.
Mauro Ermanno Giovanardi, direttore artistico della rassegna, con il suo genuino entusiasmo un po’ romantico si è adoperato e speso alla grande coinvolgendo anche musicisti amici, e raccontando che “continuando a tessere quel filo rosso con cui cucio i miei abiti da sempre e che più mi interessa: l’importanza della parola, che si rincorre tra cantata e recitata, che dà risalto all’espressione e alle storie. Anche i vari festival di cui ho avuto la direzione artistica, li ho sempre pensati più vicini a quelli di letteratura piuttosto che ad un classico concerto rock all’aperto. Necessario anche quello perché liberatorio, ma l’intimità sacra del teatro ha un altro peso specifico”.
Iniziative come questa hanno una forte valenza culturale a 360 gradi e vanno decisamente aiutate e supportate perché rappresentano un momento di grande stimolo, arricchimento e di crescita culturale per un gran numero di persone.
La conclusione della conferenza è notevole, con la cover di un classico della canzone italiana, Estate, brano del 1960 di Bruno Martino. Al termine della conferenza stampa ho avuto modo di intrattenermi per qualche minuto con Mauro Ermanno Giovanardi, che si conferma una bella persona, semplice, amabile e disponibile, e che mi rivela che sta ultimando le registrazioni del suo nuovo lavoro che uscirà ad Aprile e che sta vivendo un momento di intensa operosità, diviso come è tra l’attività di musicista e produttore discografico con la sua etichetta Parola Cantata Dischi che, dopo le prime due uscite del 2016, Lele Battista e l’esordio di Martinelli, ha in programma per il 2017 tre o quattro nuove pubblicazioni con l’intento di promuovere nuovi e meritevoli artisti.
Fotografie di: Giuseppe Verrini
Programma della rassegna "Parole Cantate" al Teatro del Popolo di Gallarate.
Le serate del 19 gennaio, 16 marzo e 20 aprile saranno precedute da un momento di intrattenimento : musica, profumi, suoni elettronici e letteratura a partire dalle 19.30 attenderanno gli ospiti nel foyer del teatro per iniziare un viaggio nel mondo delle parole cantate, suonate, scritte e ascoltate.
19.1.17 ore 21.30
Elegia del Verme Solitaro.Omaggio al poeta Ernesto Ragazzoni con David Riondino e Claudio Farinone alla chitarra.
16.2.2017 ore 19.30
Aperitivo letterario tra sacro e profano; Il profumo dai culti egiziani a Chanel N 5 –presentazione di All'inizio era il profumo" (Skira) di e con Aldo Nove.
Ore 21.30 La luce del mondo. La luminosa festa medioevale: Francesco D'Assisi. Parole, musiche e danze con Aldo Nove, Mauro Ermanno Giovanardi e Gianluca De Rubertis.
16.3.2017 ore 21:30
Ghost Night: 15th Anniversary
Serata Show Case per festeggiare il quindicesimo compleanno della Label.
20.4.2017 ore 21.30
Complimenti per la Festa! con Cristiano Godano e Cortisonici.
Chiacchiere, musica e proiezione del docu-film dei MarleneKuntz.