A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Missing argument 1 for Mesca::get_editoriali(), called in /home/mescalinait/public_html/namaka/controllers/musica.php on line 393 and defined

Filename: models/mesca.php

Line Number: 224

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Missing argument 2 for Mesca::get_editoriali(), called in /home/mescalinait/public_html/namaka/controllers/musica.php on line 393 and defined

Filename: models/mesca.php

Line Number: 224

A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined variable: cop

Filename: models/mesca.php

Line Number: 226

A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined variable: edi

Filename: models/mesca.php

Line Number: 233

Mescalina.it - 15 anni di Musica e Cultura
Mescalina 15 anni

Special

2000-2015 - 15 anni di Musica e Cultura con Mescalina.it!

Spulciare l’archivio di Mescalina.it è oggi un po’ come sfogliare un album di famiglia, tra note e volti familiari, ricordi di ascolti, scoperte, concerti, belle sorprese, tra le emozioni personali e collettive di chi ha attraversato questi 15 anni di musica e oggi ha raggiunto l’età adulta, oppure ha un po’ di rughe in più, ma ha ancora tanta voglia di tuffarsi in nuovi rivoli, torrenti e fiumi di versi, riff, bridge, ritornelli e assoli...



2000: Napster, i forum (o i newsgroup), i commenti nei siti, i blog. Il web cominciava ad entrare nell’era 2.0, a generare l’illusione delle infinite possibilità (legali e, purtroppo, anche illegali) offerte da internet ai tempi della partecipazione e dalla presunta rivoluzione democratica degli spazi della rete: sembrava che qualunque gruppo indipendente potesse pubblicare e diffondere il suo disco...



Solo anni dopo sarebbe stato chiaro che le possibilità di informarsi erano notevoli, così come le probabilità di perdersi in un mare magnum di uscite, oppure che sarebbero intervenute le differenze di budget e quindi sponsorizzazione a diversificare la presenza in rete tra likes e numeri di visualizzazioni pompati, inserzioni a pagamento, suggerimenti pilotati delle piattaforme di streaming, ecc. Grunge e brit-pop si avviavano ormai al declino, o erano pronti a trasformarsi in qualcos’altro; il rock indipendente americano conosceva un’altra stagione invidiabile, soprattutto abbassando i volumi, accogliendo nuove sfumature più intime e malinconiche e magari attingendo spunti dal folk.
La musica italiana indipendente osservava nuove fioriture del rock, le ultime figlie degli anni ’90, ma attraversava anche una fase di fermento che apriva le porte ai synth, a sonorità più acustiche o pensose, a nuove strade della canzone d’autore tra pop e spunti esterofili, ricche di suoni più intimi e soffusi.

In seguito questo avrebbe portato a nuove mode, che tra chitarre scordate e testi generazionali avrebbe scombussolato un po’ i valori della musica, spacciando per alternativo il pop di tendenza in certi circuiti fighetti, sopravvalutando alcuni nomi e facendo passare sotto silenzio autentici tentativi di sperimentazione. Ma non era ancora quello il tempo: negli anni Zero l’underground italiano scopriva il dream-pop, il post-rock, rinnovava dall’interno il cantautorato con un’attenzione ai suoni mai paga di provare alchimie e squadernare atmosfere.

Intanto, sì, nasceva Mescalina.it, come webzine di musica, arte e cultura, come raccoglitore di “pensieri liberi e creativi”, con la curiosità di guardare a scene totalmente diverse, senza appiattirsi mai su un genere o assecondare una o più mode di turno, ma con la voglia di approfondire con umiltà e passione, guardando al passato (nacque non a caso anche una sezione denominata “The Crystal Ship” per le recensioni di dischi storici dei decenni precedenti), come al presente, alla musica italiana, al rock internazionale, al folk, al country, al blues, all’elettronica, al jazz…provando ad immaginare il futuro.

Grazie all’opera impagabile dei fondatori Manuele Angelini e Alessandro Tiberti, grazie all’intuito, alla lungimiranza e all’attenzione dello storico e indimenticato caporedattore Christian Verzeletti (mai sostituito quando lasciò Mesca), grazie a tante firme che hanno contribuito e/o contribuiscono a rendere vivo il sito, che oggi conta sezioni di Musica, Cinema, Libri e Fotografia, si è seguito il percorso artistico di tante band o solisti, talora all’incirca fin dagli esordi, con recensioni, report live, interviste e news.
Poi sono cominciati gli approfondimenti, le anteprime di video, singoli, testi, i lanci di compilation esclusive dedicate alle feste natalizie (ma anche all’estate, a San Valentino, ecc.).

E la storia di Mescalina è ancora tutta da continuare insieme a tutti i lettori e a tutti gli artisti che abbiamo visto crescere e maturare e che oggi ritroviamo spesso conferme e/o nuove colonne della musica italiana e/o internazionale.

Spulciare l’archivio del sito è oggi un po’ come sfogliare un album di famiglia, tra note e volti familiari, ricordi di ascolti, scoperte, concerti, belle sorprese, tra le emozioni personali e collettive di chi ha attraversato questi 15 anni di musica e oggi ha raggiunto l’età adulta, oppure ha un po’ di rughe in più, ma ha ancora tanta voglia di tuffarsi in nuovi rivoli, torrenti e fiumi di versi, riff, bridge, ritornelli e assoli. Allora tra link, editoriali, ricordi e dediche ci regaliamo una foto di gruppo ideale, uno sguardo su cos’è stata Mescalina e apriamo i festeggiamenti con gli artisti che più abbiamo stimato e sostenuto in questi anni, mentre negli intenti mescoliamo allo stato dell’arte e ad un bilancio della musica italiana di oggi quel sapore nostalgico, eppure caldo e vivo che ha lo spessore del tempo.

Ecco i carinissimi video di auguri e le risposte alla nostra manciata di domande per il quindicesimo anniversario di Mescalina.it di Umberto Maria Giardini, Toys Orchestra, Perturbazione, Andrea Chimenti, Daniele Tenca, Mambassa, Benvegnù, Lowlands,Anita Camarella & Davide Facchini Duo, Cheap Wine, Anita Camarella & Davide Facchini Duo, Marco Parente, Cesare Malfatti (e altri in arrivo), con le playlist delle canzoni che hanno maggiormente influito sulla loro musica.
Ambrosia J. S. Imbornone

Cesare Malfatti



Leggi di più...



Marco Parente



Leggi di più...



Anita Camarella & Davide Facchini Duo



Leggi di più...



Cheap Wine



Leggi di più...



Paolo Benvegnù



Leggi di più...



Mambassa



Leggi di più...



Lowlands risposte di Edward Abbiati



Leggi di più...



Perturbazione



Leggi di più...



Andrea Chimenti



Leggi di più...



Daniele Tenca



Leggi di più...





Umberto Maria Giardini



Leggi di più...



A Toys Orchestra



Leggi di più...