Michele Anelli Divertente importante
2018 - Adesiva Discografica
#Michele Anelli#Italiana#Canzone d`autore #michele anelli #the groovers #paolo iafelice #adesiva discografica
Da allora Michele Anelli ha intrapreso un percorso solista passando dall’inglese all’italiano, ma senza allontanarsi dai suoi gusti musicali, con chiari riferimenti alle sonorità americane (Bruce Springsteen, Neil Young, i Wilco tra gli altri), e scrivendo due libri dedicati ai canti della Resistenza italiana, alle radio libere e un libro di narrativa sul mondo femminile, libri che hanno dato origine a degli spettacoli che ha portato in tour .
Questo nuovo lavoro, Divertente importante, il suo terzo da solista, è prodotto da Paolo Iafelice e contiene undici brani scritti da Anelli stesso che racconta “ Questo album è nato dopo un lungo percorso di composizione e di ricerca, per accompagnare storie quotidiane e suggestioni nate da esperienze personali e da incontri con chi, anche inconsapevolmente, ha lasciato tracce di umana avventura”.
Cosa piuttosto insolita, i brani che raccontano storie di quotidianità sia positive che negative vissute personalmente o condivise con altre persone, sono collegate tra loro in una specie di fil rouge dagli orari di una giornata, dalle sei del mattino a mezzanotte circa .
“Siamo circondati da continue notizie dure da assimilare e diventa difficile trovare il tempo per essere leggeri. Divertente Importante vuole proprio esprimere la difficoltà che oggi abbiamo a essere felici, come se fosse una colpa o un lavoro», dice ancora Michele Anelli che, accompagnato da un solido trio di musicisti, Elia Anelli chitarra elettrica , Andrea Lentullo al piano Wurlitzer,pianoforte, organo Hammond, Synth , cori, Nik Tacconi alla batteria e percussioni, ci propone un lavoro che miscela la canzone d’autore con rock e folk e in alcuni brani anche con forti venature pop.
Divertente, importante, è il notevole brano di apertura che da il nome all’album, è un pezzo dai suoni morbidi, con cui iniziare la giornata/disco e dove Michele Anelli canta “Ci vuole talento per ripetere gli stessi errori” , Ignora gli ordini alieni è un invito ad ignorare gli ordini che non si riconoscono come propri, Ruvida emozione, un brano immediato che tocca con cura ed attenzione il tema del lavoro e che vira verso un momento pop, più commerciale.
Da segnalare anche Invisibili, con delicate riflessioni su persone e storie degli ultimi, Non era la pioggia, il brano più cupo e scuro con influenze psichedeliche, mentre Raccolgo le idee , rock-pop di immediato impatto, è una evasione dal dolore e dai problemi, con la musica come medicina . Il migliore sei tu è il momento più rock del disco, ed è anche un bel video, che invita a non piangersi addosso, e l’album si chiude alle 23.43 con Buonanotte, una ninna nanna dedicata a chi non si rassegna, a chi continua a sognare, a chi ha ancora tante idee da realizzare.
Un lavoro interessante e maturo, ricco di suoni “gentili”, fatto con garbo e sensibilità, e da ascoltare con attenzione per cogliere tutte le sfumature delle diverse storie e situazioni raccontate, che sicuramente richiameranno alla memoria dell’ascoltatore qualcosa del proprio vissuto.
Disponibile anche in vinile in tiratura limitata.