La riedizione deluxe di Definitely Maybe, a trent'anni dalla pubblicazione, è stata il preludio di ben altro...
Che botta!L'annuncio della versione deluxe di Definitely Maybe, con gli originali rimasterizzati, la cosiddetta Monnow Valley Version e gli outtake dei Sawmills Studios, solo il trentennale di uno dei dischi che avrebbe innescato la deflagrazione della bomba Brit Pop.
E invece è stato accompagnato da una notizia decisamente inaspettata: un nuovo tour degli Oasis. Liam e Noel Gallagher sembrano seppellire l'ascia di guerra (ai posteri l'ardua sentenza su quanto durerà la riconciliazione) e si scatena una corsa ai biglietti da record, da far impallidire i Coldplay e il loro tour estivo 2024, magistralmente raccontata da Zerocalcare in un suo video.
Al di là di speculazioni, con i siti secondary ticketing su cui già il giorno stesso si trovavano i tagliandi a cifre astronomiche, e di una componente modaiola che compra il biglietto per l'evento al di là del legame con gli artisti di turno, la rapidità con cui sono finiti i biglietti dà, oggi più di ieri, la misura di cosa siano stati, sono e saranno gli Oasis.
Definitely Maybe esce nel 1994. Nel Regno Unito è ancora il periodo d'oro delle boyband anni '90, con un pop ben studiato e fatto per conquistare le adolescenti, come i Take That. Sempre da Manchester però arriva una band agli antipodi. Cura per il look zero. Balletti manco a parlarne. Ma voglia di emergere a vagonate. Voglia di lasciarsi alle spalle un passato complicato, descritto anche nel documentario di Matt Whitecross Oasis: Supersonic. Voglia, da parte dei fratelli Gallagher, di dare il meglio all'amatissima madre Peggy (a cui anni dopo dedicarono la toccante Don't Go Away), voglia di incarnare il sogno di una working class amante del calcio (il tifo per il Manchester City non è mai stato un segreto. Forse veramente voglia di diventare più famosi di Gesù Cristo, per citare John Lennon. E innegabilmente è proprio ai Beatles che si ispira l'immaginario musicale della band.
La forza e l'energia vitale di brani come Live Forever emergono in entrambe le versioni. C'è, in questo brano come in Rock'n'roll Star, una voglia feroce di non essere come tutti gli altri, di scappare da un futuro che sembrava già scritto. Traspare uno spirito di rinascita, in qualche modo un anticipo dell'ottimismo blairiano degli anni successivi. Non fu forse un caso che Tony Blair avesse invitato Noel Gallagher a Downing Street. Per non parlare della curiosa coincidenza della reunion a pochi mesi da una nuova schiacciante vittoria del Labour Party, con Keir Starmer, dopo circa quattordici anni di governo Tory. C'è la fresca sfrontatezza di Supersonic ("I'm feeling supersonic, give me gin and tonic"), caratteristica che poi si scoprirà non mancare mai ai due fratelli.
Riascoltare Definitely Maybe è un tuffo nel passato che però ha una presa pazzesca sul presente. Si prova sicuramente "tanta nostalgia degli anni Novanta, quando il mondo era l'Arca e noi eravamo Noé, era difficile, ma possibile, non si sapeva dove e come, ma si sapeva ancora perché", come cantavano gli Articolo 31 in 2030. E viene da cercarlo quel perché smarrito. Magari anche a qualche nuovo concerto, sperando di essere più fortunati di Zerocalcare.
TRACKLIST
Volume 1
1. Rock 'n' Roll Star (Remastered)
2. Shakermaker (Remastered)
3. Live Forever (Remastered)
4. Up In The Sky (Remastered)
5. Columbia (Remastered)
6. Supersonic (Remastered)
7. Bring It On Down (Remastered)
8. Cigarettes & Alcohol (Remastered)
9. Digsy's Dinner (Remastered)
10. Slide Away (Remastered)
11. Married With Children (Remastered)
Volume 2
1. Rock 'n' Roll Star (Monnow Valley Version)
2. Shakermaker (Monnow Valley Version)
3. Live Forever (Monnow Valley Version)
4. Up In The Sky (Monnow Valley Version)
5. Columbia (Monnow Valley Version)
6. Bring It On Down (Monnow Valley Version)
7. Cigarettes & Alcohol (Monnow Valley Version)
8. Digsy's Dinner (Monnow Valley Version)
9. Rock 'n' Roll Star (Sawmills Outtake)
10. Up In The Sky (Sawmills Outtake)
11. Columbia (Sawmills Outtake)
12. Bring It On Down (Sawmills Outtake)
13. Cigarettes & Alcohol (Sawmills Outtake)
14. Digsy's Dinner (Sawmills Outtake)
15. Slide Away (Sawmills Outtake)
16. Sad Song (Mauldeth Road West Demo, Nov' 92)
Ufficio stampa Parole e Dintorni Sara Testori
Product Manager Catalogo Internazionale Virginia De Siro
Ignition Oasis Management Andrea Dulio