Erica Mou Nature
2021 - MAREMADRE/distribuzione ADA Music Italy
Il nuovo lavoro, che arriva quattro anni dopo Bandiera sulla Luna (2017), è prodotto da Erica Mou e dal produttore inglese MajiKer e suona estremamente moderno, fresco e ben bilanciato, un disco pop che riesce comunque a mantenere la raffinatezza cantautoriale che contraddistingue Erica sin dall'inizio della sua carriera.
L'album si apre con Fuori dal letargo, che trasmette voglia di uscire dagli schemi e ricominciare a vivere in libertà "ma c'è sempre un altro modo per vivere, c'è sempre un nuovo giorno per nascere", una libertà che si respira per tutto il disco, ci sono pezzi in inglese, in dialetto e la cover di "Sono una donna non sono una santa e questa libertà riesce comunque a mantenere coerenza per tutto il disco.
Il secondo brano è Lo zaino sul treno, che racconta la paura dell'amore e la chiusura verso l'altro "avevamo lasciato lo zaino sul treno con dentro il cuore" ; segue Cinema, uno sguardo speranzoso sul futuro.
Le prime parole in inglese arrivano con Animals, che fonde un bel giro di chitarra con una ritmica dance quasi tribale, una danza di corteggiamento con un arrangiamento veramente stupendo che attiva i sensi.
A Ring in The Forest ci catapulta nelle voci del bosco, i cerchi di un albero che rappresentano la vita che cresce e si espande "every circle grows more each time we draw it round" e gli essere umani che sono anch'essi parte della natura "like fruit we only fall to find new ground".
Le ultime due tracce sono Sul ponte, un brano che parla di voglia di resistere alle difficoltà della vita e Maremadre che chiude il disco con i suoni della natura.
La bonus track è la versione italiana del brano Felicidade di Marcelo Jeneci, un inno alla gioia e la leggerezza.