Caparezza Epocalisse: capologia da ?! al caos
2011 - EMI
Prima di quella data, ovvero circa dieci anni prima, si era affacciato sulle scene del rap italiano un ragazzo dai capelli rasati che si faceva chiamare Mikimix.
Era il 1996 quando, dopo una serie di demo, uscì finalmente il primo disco di Mikimix. Mikimix era un rapper con un suono uguale a quello di altri colleghi italiani di successo di quegli anni, cantava canzoni con testi non certo brillanti che non si facevano notare nella massa.
L’insuccesso di questa esperienza portano Michele Salvemini a ripensarsi non solo nel look, ma anche e soprattutto nelle liriche e nel sound (più accelerato nel beat, sulla scia di Busta Rhymes, un rapper americano famoso anche in Italia in quel periodo).
E così nel 1998 esce Ricomincio da Capa, il primo demo che segna la nascita di Caparezza, un personaggio che non ha peli sulla lingua con rime taglienti ed intelligenti: è il successo.
Siamo nel 2011 e il rapper italiano racconta la sua carriera attraverso la raccolta Epocalisse: Capalogia da ?! al Caos.
Niente inediti in questo best of - del resto contestualmente a questo disco è uscito anche il quinto cd di Caparezza Il sogno eretico - , ma solo le hit più conosciute e i racconti di un’Italia corrotta, mafiosa, composta di gente che lavora onestamente accanto a gente che per fare soldi cerca di fregare il prossimo.
Simbolo di quest’Italia è Eroe (storia di Luigi Delle Bicocche), canzone inserita in Le dimensioni del caos (1998). Luigi Delle Bicocche, ovvero un muratore con moglie e figli a carico che fa ogni giorno gli straordinari per guadagnare di più, un eroe come dice Caparezza perché lotto tutte le ore, perché combatto per la pensione, perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari, perché sopravvivo al mestiere, straordinario tutte le sere.
Epocalisse: Capalogia da ?! al Caos racchiude non solo la sua storia, ma anche la crescita di Caparezza, dagli esordi di Tutto ciò che c’è a Fuori dal tunnel, da Vengo dalla luna a Vieni a ballare in Puglia, passando per La mia parte intollerante ed Abiura di me.
Un disco per estimatori del rapper, ma anche per coloro che volessero avvicinarsi alle sue canzoni.