DESCHEMA "Cristallo"
19/03/2019 - News di desa-comunicazioni
La band, nata nel 2016, è composta dal cantante e tastierista Gianluca Polvere, dai chitarristi Nicola Facco e Giulio Cappelli, dal bassista Emilio Goracci e dal batterista Massimiliano Manetti.
I Deschema sono amici da sempre e suonavano insieme già prima della fondazione della band. Una storia che va quindi al di là del progetto, cinque ragazzi, cinque fratelli, ciascuno con uno strumento, che un giorno hanno deciso di accettare questa sfida e creare qualcosa insieme.
Nati come gruppo rock, hanno poi deciso di sperimentare sonorità più elettroniche, deschematizzare appunto, ovvero rompere gli schemi con il passato.
Nel 2018 vincono Area Sanremo con l'inedito 'Cristallo', potendo così partecipare a Sanremo Giovani.
Il brano tratta della fragilità che ognuno di noi può avere nel corso della propria vita e di quei momenti in cui ci si sente più vulnerabili. La società ci impone di nascondere dietro le apparenze il lato sensibile ed esposto alle sofferenze, bisognerebbe invece mostrarlo, esternando la nostra vera essenza e trovando così una via di sfogo.
È un'esortazione a non abbattersi, andare sempre avanti e reagire alle situazioni difficili.
Messaggio indirizzato soprattutto alle nuove generazioni, utile a chi ha bisogno di ritrovare la fiducia in se stesso e la forza per rialzarsi.
Parole dolci accostate a sonorità a tratti morbide ed a tratti decisamente grintose.
Già al lavoro per il prossimo album, del quale forse farà parte anche questa traccia.
Amicizia, sincerità e spontaneità contraddistinguono questi cinque ragazzi tanto legati tra di loro quanto alla musica.
Stefania Castino