Vertigini Acustiche
19/02/2019 - News di desa-comunicazioni
“Essenzialità d(‘)istanti” è il titolo del nuovo progetto del duo Vertigini Acustiche, EP contenente cinque tracce rigorosamente di chitarra e voce. Parliamo infatti di un duo acustico, attivo da un paio d’anni nella scena musicale romana, formato da Antonio Riccioluti alla chitarra e Ramona Leoni alla voce.
Da poche settimane è stato pubblicato anche il video di “Cane particolare”, brano contenuto nell’EP e, in qualche misura, il titolo più rappresentativo del lavoro. Lo spunto, nasce da un brano del libro Questa Storia, di Alessandro Baricco. In un dialogo del testo si fa riferimento alla vera essenza dell’amore come alla capacità di aspettare qualcuno, la sua venuta o il suo ritorno, e in questa attesa, una connotazione di forza e di pazienza, quasi di formazione. Quindi, chi meglio di un cane ne può rappresentare l’essenza? Ne scaturisce un brano piacevole, in cui il cane si rivolge al proprio umano durante la passeggiata. Forse con qualche immagine un po’ standardizzata, toccherà comunque il cuore di tutti coloro che amano questi animali… “la foglia aspetta l’autunno per lasciarsi cadere, la neve l’inverno per sognare, un fiore la primavera per rifiorire, il sole l’estate per ricominciare ad amare, io aspetto te per ricominciare a giocare”…
“Credo” è il brano di apertura, dove… “credo nel sorriso dei bambini perché muove il mondo,…credo negli occhi perché dicono la verità”… belle armonie vocali e giri di chitarra, si intrecciano e rincorrono in “For the Love o the Sea”, unico brano in inglese del progetto, in cui a tratti ritroviamo echi di Tuck & Patty.
Ramona ha voce duttile e precisa e Antonio un bel timing e un tocco pulito, qualità che ben si esprimono in “Cos’è?!”, blues dall’intro funkeggiante in cui “il blues non è altro che un uomo che corre per amore” perché “è con il blues che dobbiamo sognare”…chiude il pezzo una coda strumentale forse un po’ troppo lunga.
Vertigini Acustiche è un bel progetto, anche piuttosto nuovo per il grande pubblico, e con ampi margini di crescita, sia dal punto di vista della scrittura che da quello espressivo. La ricerca di una più personale cifra espressiva potrà esaltare le ottime capacità tecniche del duo e indirizzarne le prospettive stilistiche…ma questo è solo l’inizio.
Buon ascolto.