L’INTERVISTA AD ARIOT!!!!

L’INTERVISTA AD ARIOT!!!!


24/01/2019 - News di desa-comunicazioni

 

Qualche domanda ad ARIOT, compositore e musicista di origine albanese, che inizia a suonare il pianoforte alla sola età di 8 anni e che presto, da autodidatta, inizia anche ad imbracciare la chitarra….

 

Benvenuto Ariot,

allora “WITHOUT HANDS” è il tuo primo singolo con ti presenti per altro, ad un grande circuito radiofonico…parlaci un po’ di questo brano...

 

WITHOUT HANDS rappresenta il tema del blocco dello scrittore, ci sono infatti stati diversi mesi in cui non ho composto nulla e ad un saggio di un mio amico che cantava, ho visto una bambina che suonava il violino senza la mano destra, o meglio, aveva la mano destra e, vedendo questa bambina di 7- 8 anni, che suonava nonostante questa disabilità, ho avuto questa ispirazione. Pensando che i limiti non esistano, ho pensato ai suoi genitori…al fatto che non volessero fosse discriminata, e che suonasse nonostante non avesse la mano come gli altri, le hanno permesso di vincere questa diversità, non volevano che un giorno si considerasse diversa dagli altri…

Il brano l’ho composto in una decina di giorni, completato però in un mese, aggiungendo violini e altri strumenti. Dopo aver realizzato il primo video "Tra oggi e domani" che si può trovare su You Tube, con Eleonora Gerardin, abbiamo deciso di far un altro video, con la collaborazione di un altro ballerino, Alberto Zecchinato…si tratta di un progetto, realizzato con il videomaker Federico Panisca… progetto che sta andando avanti da 3 mesi circa, stiamo aspettando risposte per poter girare, si spera entro i primi di febbraio, che sia pronto su You Tube.

 

Se potessi, in poche parole descrivere il tuo stile…il tuo modo di far musica…quali sono le parole che utilizzeresti?

 

Direi innanzitutto che lo stile del brano a cui mi sono ispirato per Without Hands è uno molto allo stile di Einaudi…dunque uno stile che si basa sulle cose minime ed essenziali i, lo stile minimalista per l’appunto… molto semplice...Quindi se durante il conservatorio assorbito uno stile più classico, io personalmente mi sono avvicinato in seguito a questo musicista che compare spesso nelle colonne sonore dei film, i quale si basa sulla direzione di nuovi parametri tecnici, di procedimenti melodici ripetitivi e che , soprattutto, risulta privo di artificiosità

 

 

 

Come mai la scelta di proporre il brano i radio?

 

Io punto in alto… è bello fare il proprio lavoro, è bello poter puntare più in là possibile, continuo a fare quello che faccio, perchè punto in alto….alla fama anche di Einaudi, avere un nome nell'ambito della musica, fare la differenza…

 

“Fare la differenza”, in un periodo come questo, dove non solo nella musica, ma in qualsiasi campo, essere originali è complicato e impegnativo, se non impossibile…come conti di riuscire in questo obbiettivo?

 

Conto non tanto di fare cose nuove, ma come faccio quelle cose, cioè mostrandomi come sono, attraverso la musica, la mia musica, e ho colto questa opportunità di inserire il brano in radio, ma soprattutto sulle piattaforme digitali, dove i giovani sono più propensi ad ascoltare la musica…Without Hands infatti, si trova già su Spotify e a breve anche il video sarà su YouTube.. come accennavo prima è un video in cantiere da qualche mese e sarà girato nella biblioteca comunale di Abano Terme.

 

 

Qual è il tuo sogno nel cassetto e cosa conti di fare, da qui fino ad allora, per realizzarlo…?

 

Mi piacerebbe un giorno, riuscire a comporre musica per film, realizzare colonne sonore, questo è il sogno nel cassetto…riuscire a fare come Ennio Morricone….Fino ad oggi ho composto 10 pezzi, e ho 21 anni, e sono tutti pezzi esclusivamente miei, questi sono i primi passi per farli conoscere, per poi arricchire il tutto con altri pezzi, frutto di esperienza, di formazione personale.

Mi piacerebbe poi, dato che collaboro anche con una scuola di danza, mi piacerebbe anche comporre musica per coreografie. La danza è anche fonte di esperienza....io ho fatto danza classica dai 6 agli 8 anni e ho il rimpianto di non aver perseguito questa passione, tuttavia la musica sempre stata un obbiettivo, fin da piccolo lo porto avanti e ci credo fermamente. Di idee ce ne ho tante…quello in cui fatico talvolta, è di riuscire a metterle in pratica…non è semplice trovare le persone giuste nel mondo della musica e nella realizzazione di un video ad esempio…

Magari, un incontro casale, com’è stato quello con Eleonora Gerardin, può fare la differenza… e può poi rivelarsi fondamentale…

 

 

Sonia Bellin

.