LUX URBINATI TRA “ LE ROTONDE DI RIMINI”

LUX URBINATI TRA “ LE ROTONDE DI RIMINI”


11/07/2018 - News di desa-comunicazioni

Dopo “Riccione” dei The Giornalisti, ecco un’altra canzone che riporta il nome di una famosa località marittima dove tanti italiani e turisti prenotano le loro vacanze estive:

si tratta del nuovo singolo di Luca Urbinati, giovane cantautore romagnolo,che s’intitola: Le Rotonde di Rimini; è facile intuire che si tratta di una hit estiva pronta per essere ballata tra la sabbia, il sole e le onde del mare.

Quello di Luca, soprannominato LUX a causa dell’incredibile numero di Luca Urbinati presenti nella sua citta (8 circa), è un genere, da lui stesso definito, pop/ironico con il quale vuole trasmettere allegria e spensieratezza, facendo divertire.

Luca scrive le sue canzoni su scene della quotidianità e che ci riguardano tutti, come le scelte di vita o mode strampalate, a cui sorge spontaneo, per un artista come lui attento all’ironia, coglierne gli aspetti incongruenti e assurdi che ci si creano per essere al passo coi tempi. Senza rendercene conto, infatti, spesso si finisce in una trama comica, come il suo singolo precedente Natale Vegano dove ironizzava la scelta di seguire la dieta vegana a tutti i costi, senza però rinunciare al piacere di pranzi e cene abbondanti e succulenti che si preparano in questa festività, ritrovandosi così in situazioni che sfiorano il ridicolo poiché se si cambiano o tolgono gli ingredienti ad un piatto, esso non sarà più quello originale.

Ma torniamo al presente, al caldo, alla nostra estate e al nuovo singolo di Luca “Le rotonde di Rimini”… tuffiamoci in un ritornello tutto da cantare: “Tra le onde di Rimini, Sulle spiagge di Rimini …bevo un altro mojito, lascio a casa i pensieri,, e alzo in alto le mani, con te”, che unito ad un ritmo trascinante, ci fa muovere i fianchi; è proprio questa la combinazione perfetta che farà diventare il brano la colonna sonora della nostra estate 2018.

La canzone è inoltre accompagnata da un bellissimo e divertente videoclip, dove viene seguito il testo e il protagonista è lo stesso Luca: lo vediamo immerso tra preparativi e sacrifici per mantenersi in forma e prepararsi alla prova costume “abbonamento in palestra, cibo integrale alla mensa”..ma si sa…poi non si resiste e… “Un mese intenso, poi inizio a sgarrare… una pizza al barrumba, due pesca lemon al tunga….. in palestra ormai vado solo per chiacchierare” Ed ecco subito fotografata una scena in cui molti di noi si riconosceranno: si parte con un buon proposito a cui non è sempre facile rimanere fedeli. Il video poi si conclude con un party in riva al mare, sulla spiaggia di Rimini appunto, in cui ragazzi e ragazze bevono e ballano trascinati dalle note di “le rotonde di Rimini”.

Un titolo particolare e che fa sorridere, come ha dichiarato lo stesso autore infatti, il brano altro non vuole che scherzare sulle molte rotonde che si trovano nella sua città e “sui buoni propositi che ogni buon riminese e turista fa, in vista dell’estate. Propositi che puntualmente non riusciamo a mantenere.”

 

Alice Bellin