SHARD: L’INTERVISTA

SHARD: L’INTERVISTA


11/07/2018 - News di desa-comunicazioni

Qualche domanda rivolta a Shard, al secolo Giorgio Spinelli, cantautore romano il quale, dopo il successo del suo singolo “Così non va”, che ironicamente, ma senza mezzi termini, illustrava le ipocrisie e le contraddizioni del nostro tempo, ritorna ora con un brano tutto nuovo. Complice la stagione estiva, Shard è uscito da qualche settimana in radio con un singolo di taglio molto più leggero, ma non per questo banale… il linguaggio infatti, è sempre equilibrato e ricercato, con la voglia di far divertire e far dimenticare i problemi quotidiani, senza mai essere superficiale….ma chiediamo direttamente all’artista di parlarci di questa “FATA” e di sé…

 

Salve Shard, come anticipato sopra, il tuo nuovo singolo intitolato “FATA”, è un brano di chiaro impianto estivo, leggero e spensierato…tuttavia non mancano riferimenti approfonditi, che superano il momento…

 

Vero, in Fata ,così come in altri brani di vestito più allegro, ho comunque il mio modo di lasciare tra le righe qualcosa che riflette sempre i miei colori, infatti non a caso quel mio dire ….da domani.

Fata così come anche il precedente Pop ha un cast di eccezione ed è stato un piacere naturalmente anche godermene la realizzazione e produzione…l’arrangiamento curato con Marco Adami, Ezio Zaccagnini alla batteria, Edoardo Petretti alle tastiere e Alessandro Papotto dei Banco in uno straordinario banco fiati.

 

Questa tua capacità di passare in brevissimo tempo, e con solo un brano, da un linguaggio ad un altro, partendo da un approccio totalmente diverso che comunque non si esime dall’espressione artistica, dimostra una grande flessibilità musicale, nonché un bagaglio di esperienza notevole..

 

Ma grasssie…penso che in un certo senso sia una mia caratteristica: cerco di mantenere sempre tra le righe o nelle sfumature del mio linguaggio un qualcosa che sia coerente con il mio mondo di espressione ma, in ogni caso, amo esprimermi in suoni parole costruzioni immagini e generi sempre diversi. Si è vero, in parte si è fino ad ora visto questo nei miei primi due album e penso sarà sempre più evidente man mano che proporrò altri miei lavori.

 

Qual’ è la tua fonte di ispirazione principale per scrivere le tue canzoni?

 

Indubbiamente la mia passione per la vita, l’amore, le emozioni, la pulsione intima di arricchire il mio percorso ed il mio mondo e di condividerlo con il prossimo. In fondo siamo tutti passeggeri nello stesso tempo su questo granello di spazio ed in questo tempo, siamo tutti compagni di uno stesso viaggio…dello stesso giro di giostra…senza emozioni sarebbe tutto privo di senso.

 

Hai partecipato di recente ad un evento benefico, ovvero “Save the Children” dove ti sei esibito con due cavalli di battaglia del tuo repertorio…ritieni che la musica possa in qualche modo… cambiare un mondo così controverso e così svuotato di valori come tu stesso affermi nel tuo singolo precedente “Così non va”?

 

Penso che la musica abbia davvero contribuito a cambiare sempre il mondo soprattutto nei momenti importanti…è il più diretto e inarrestabile mezzo di comunicazione e di autoconsapevolezza universale…poi naturalmente iniziative del genere non possono non trovare la mia piena disponibilità e partecipazione, sono da anni attivamente impegnato nel volontariato civile e militare nella Croce Rossa e indipendentemente dall’emblema associativo in ogni caso i valori di chi crede nel vero volontariato si identificano in uno stesso cuore.

 

Dopo questo singolo estivo, dopo FATA, che sta già conquistando l’airplay radiofonico…hai già un nuovo brano pronto per la prossima stagione….?

 

E ne sono davvero strafelice!!! È una stagione straordinaria!! Eeh si ho già in cantiere il terzo album che penso sarà in rampa di lancio verso la fine dell’anno ma prima tra Festival Premi e Booking saranno mesi di intensa attività. Nel periodo post estate saranno promossi particolarmente altri brani del mio album 2PuntoZero tra i quali in questo primo mese di uscita già sto realizzando ottimi risultati di pre-promozione, infatti il mio “Lupo solitario” ha già ricevuto il Premio per il miglior testo nel Festival Pegasostar ed è stato finalista nel Premio Lucio Dalla ed è di recente vittoria del Primo Premio nel Festival VociDoro, anche il mio Orizzonti stessa sorte: finalista al Festival PegasoStar, Premio Targa D’Autore al Premio Lucio Dalla…ed è solo l’inizio!!!

 

Nel frattempo…ci sono altri eventi a cui parteciperai…altri live e concerti in programma dove i tuoi fan potranno seguirti e apprezzarti dal vivo…?

 

Certamente, questa estate è un crescendo di date che si aggiungono continuamente, in tutto Luglio Agosto e Settembre ho in programma davvero date quasi quotidiane in giro per l’Italia, la locandina tour è frequentemente ripubblicata con l’ultimo aggiornamento sul mio sito www.shardofficial.it ed anche sui riferimenti Social di Facebook (Pagina SHARD e Gruppo Shard Official) Instagram (Shard Official) inoltre è in programma una nutrita lista di nuove pubblicazioni sul mio canale Youtube Shard Official

 

Stay Tuned!!

 

Sonia Bellin