Ministri Cronaca Nera e Musica Leggera
2021 - Woodworm
Con queste parole i Ministri spiegano le motivazioni dietro la bella e decisamente chic copertina di Cronaca Nera e Musica Leggera. L’ultimo lavoro della formazione milanese ha la compattezza dei saggi brevi, trattandosi di un EP. Un saggio rock. E delinea chiaramente questi tempi bislacchi, “in un paese di musichette mentre fuori c'è la morte” (Willie Peyote docet).
Peggio di Niente è una mitragliata sonora, con Divi esplosivo come non mai che sovverte il verso deandreiano: “Ho visto Nina volare, ho visto Nina cadere, non ho visto più niente”. Interessante è Inferno, con tematiche per nulla banali anche se la sezione ritmica fluida rende il brano particolarmente orecchiabile. Tra nichilismo e Faust, tra sociale e antisociale, il protagonista sembra trovare nel mandare tutto a rotoli. Anche perché la realtà che lo aspetta è quella cinica affrescata della title – track.
“Non farei figli se non hai nonni/Non fare finta di avere soldi/[…]/Ma è così difficile/Far bene una cosa al giorno/È quasi impossibile/Pensare se mi state tutti attorno”. Messi di fronte a una società ostile, tirati per la giacca nel dover essere multitasking.
Cronaca nera e musica leggera descrive con la brutalità della cronaca, analizza. Ma nessun saggio può in fondo trovare la soluzione all’insoddisfazione e al mistero della felicità, nella complessa ricerca di una quadra tra se stessi, la propria bolla, il Paese, il mondo.