Willie Nile

news

Willie Nile Willie Nile annuncia il nuovo album The Day the Earth Stood Still

19/06/2021 di mescalina.it

#Willie Nile#Rock Internazionale#Rock

Willie Nile torna con il nuovo album intitolato The Day the Earth Stood Still

Ispirato nel titolo dall'amato classico del film di fantascienza del 1951, The Day the Earth Stood Still  è stato effettivamente ispirato dalla vista dell'amata città natale di Nile trasformata temporaneamente in una desolata città fantasma, grazie alle precauzioni di sicurezza del COVID-19.

 "Mi è venuta vedendo le strade deserte del centro di Manhattan, con tutti i negozi e le botteghe sbarrate e tutti questi bei palazzi che guardano tutto dall'alto", ricorda Nile, aggiungendo: "Ho un magazzino vicino all'Holland Tunnel, e normalmente il venerdì sera, nell'ora di punta, può volerci un'ora per spostarmi di cinque isolati. Ma un venerdì sera dello scorso giugno, mentre tornavo a casa dal mio deposito e attraversavo Varick Street, mi sono reso conto che non c'era una macchina in vista, e che avrei potuto sdraiarmi in mezzo alla strada senza che nessuno se ne accorgesse. Il titolo The Day the Earth Stood Still mi ha colpito, e l'ho portato in giro nella mia testa per un po', e alla fine ha scatenato questa serie di canzoni".

Il titolo divenne il punto di partenza per uno degli album più potenti e personali della lunga e prolifica carriera di Nile. Infatti, The Day the Earth Stood Still - la sua quattordicesima uscita registrata in studio - presenta 11 nuove composizioni originali che esemplificano il mix di romanticismo, idealismo e umorismo che caratterizza l'artista, incanalando l'appassionata affermazione di un vero credente della vita, dell'amore e del rock 'n' roll. Tra le canzoni c'è anche  Blood on Your Hands, registrata in duetto con Steve Earle, vicino di casa di Nile nel West Village (qui il link per vedere il video con Earle: https://youtu.be/LCM1QyWM-3M9, e l'appassionata The Justice Bell, ispirata dall'incontro di Nile con l'icona dei diritti civili e membro del Congresso degli Stati Uniti John Lewis.

 "Scrivo sempre del mondo che mi circonda, e questa volta il mondo intorno a me era un po' più pazzo del solito. Queste canzoni sono state ispirate dalla pandemia, dall'ingiustizia, dalla politica, dall'amore, dalla compassione, dalla gioia, dal dolore, dall'ignoranza, dalla sofferenza umana, dalla disumanità dell'uomo verso l'uomo", dice Willie.

L'album è stato registrato a Gennaio di quest'anno con il suo produttore Stewart Lerman e la sua solida band, e sarà pubblictao il prossimo 13 Agosto.

Questa la tracklist: The Day The Earth Stood Still, Sanctuary, When There's A Willie There's A Way, Blood On Your Hands, The Justice Bell (For John Lewis), Expect Change, I Don't Remember You, Off My Medication, I Will Stand, Time To be Great, Way Of Heart