LAMANTE
TRA GLI 8 VINCITORI DELLA 34A EDIZIONE DI MUSICULTURA
PRESENTA
“ROSSETTO”
SULLE PIATTAFORME DIGITALI
LAMANTE è il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, classe 99, nata e cresciuta nella città di Schio (VI).
L'artista ha pubblicato venerdì 8 settembre per Artist First il nuovo singolo Rossetto, prodotto da Taketo Gohara. Il brano celebra la sofferta e splendida indipendenza verso ogni luogo e ogni persona, tracciando il percorso di un nomadismo che accompagna l’artista da quando è nata. Il sentimento di esilio verso ogni cosa stabile, superficialmente potrebbe sembrare una scelta volontaria ma forse cela in realtà soltanto l’illusione di essere liberi, come se bastasse un rossetto sulle labbra di una bambina per farla già sembrare un’adulta. Racconta Lamante:
“La mia indipendenza finge di darmi di più, togliendomi tutto. La mia idea di libertà molte volte mi imprigiona. Sta allora a questa bambina se credere o meno alle magie di un rossetto. Decidere di avere solo delle labbra colorate oppure trasformarsi nella donna indipendente e a volte maleducata che ha sempre voluto essere".
Continua: “Ricordo che “Rossetto” è stata scritto in più luoghi diversi. Era il periodo in cui mi avevano appena sfrattato dall’appartamento di Milano e giravo di casa in casa, tra letti, divani e pavimenti. “
Rossetto” per me, segna una linea tra quello che ero prima e quello che sono diventata poi, un punto di svolta per la mia identità artistica. Le melodie delle strofe le ho concluse in treno, e i ritornelli, in un divano letto nella profonda notte romana”.
Lamante è un'artista molto eclettica e fuori dagli schemi che inizia a suonare e a scrivere musica da giovanissima. Suona svariati strumenti e si esprime, oltre che con la musica, anche con arti visive come la fotografia e la pittura. Dopo anni di demo, musica autoprodotta e di concerti in giro per l'Italia, Lamante ha pensato che fosse arrivato il momento di aprire un suo canale sulle piattaforme digitali e ha pubblica, venerdì 23 giugno, L'ultimo piano” il brano che l'ha portata alla finale della 34a edizione di Musicultura Festival, a cui segue Come volevi essere, aprendo le porte a un nuovo progetto musicale, un lavoro che verrà pubblicato in autunno, prodotto da Taketo Gohara e distribuito da Artist First.
Il suono de LAMANTE vacilla tra il folklore del nord e l'entroterra dell'Africa più nera, riuscendo a far combaciare i suoni dei due lontani emisferi. La sua voce è scura, secca e tagliente come le donne contadine della sua famiglia. Non è un caso che Giorgia, infatti, ami ripercorrere le sue origini e la memoria famigliare con la sua voce.
Nei suoi testi e più in generale nella sua visione artistica c’è la volontà di rendere gli eventi della sua memoria (e a volte anche di una memoria più collettiva): miti eroici, fotografie di un'eredità umana, testi visuali e descrittivi di un’atmosfera (più che di un umore), che in molti definirebbero “tribale matriarcale”.
Per informazioni:
Ufficio stampa e Promo Radio/Tv: MA9Promotion