Autunno Visionario

news

Autunno Visionario Arriva Autunno Visionario: la prima edizione di una rassegna al Black Inside di Lonate Ceppino (VA)

14/09/2024 di mescalina.it

#Autunno Visionario#Americana#Songwriting

In uno scenario alquanto desolante per la musica live in Lombardia, a causa della chiusura di molti dei locali storici in cui si potevano esibire musicisti di grande valore, finalmente una buona notizia: nasce una nuova rassegna, dedicata alla musica internazionale, ma suonata (benissimo) da artisti italiani: Autunno Visionario.

Gli ideatori, Paolo Zangara, fondatore del Circolo Culturale Black Inside di Lonate Ceppino (VA), e Fabio Baietti, editor della pagina Facebook Visioni Musicali e Letture Visionarie, desiderano creare le premesse per una lunga collaborazione e insieme soddisfare le richieste di moltissimi appassionati, rimasti orfani di un luogo in cui ascoltare musica live di qualità.


Dal 21 settembre in poi, si alterneranno sul palco dell'accogliente Black Inside di Lonate Ceppino, Via Primo Maggio 2, quattro tra le band più acclamate nel campo del songwriting a tinte rock blues.

Ad aprire la rassegna, il 21 settembre, sarà Edward Abbiati coi suoi The Rattling Chains (Maurizio “Gnola” Glielmo – Chitarra elettrica, Francesco Bonfiglio – Piano, Organo e Fisarmonica; Enrico Fossati – Basso; Mattia Martini – Batteria; Fausto Oldani – Sax; Daniele Zanenga – Trombone), che insieme presenteranno il loro recente, splendido To The Light (qui la nostra recensione).

Seguiranno il 12 ottobre i Cheap Wine, band pesarese attiva dal 1990, composta da Marco Diamantini - voce, chitarra, armonica

Michele Diamantini - chitarre, Alan Giannini - batteria, Andrea Giaro - basso, e reduce dal grande successo del loro disco Yell. (di cui abbiamo scritto qui).

Il 26 ottobre sarà la volta di Daniele Tenca Band (Gianluca Tilesi - batteria, Giuseppe Barreca - basso, Heggy Vezzano - chitarra elettrica, Alessio Raffaelli - tastiere) col suo potentissimo blues, cesellato nell'ultimo album Just A Dream, (recensito qui), il cui video è di imminente uscita.

A chiudere la prima edizione della rassegna, il 16 novembre, un'altra band dalla longevità che è garanzia di qualità: i pavesi Mandolin’ Brothers, since 1979, gruppo composto da Alessandro Jimmy Ragazzon (voce, armonica a bocca, chitarra), Paolo Canevari (chitarra), Marco Rovino (chitarra, mandolino), Riccardo Maccabruni (fisarmonica, tastiere), Giuseppe Barreca (basso, contrabbasso), Daniele Negro (batteria), che presenteranno il meglio della loro produzione, composta da originali e da cover reinterpretate con grande personalità (qui la recensione di 6, il loro disco del 2019).


Tutti i concerti inizieranno alle 21.30 precise.

Per acquistare i biglietti, sono state pensate diverse formule: molto interessante e conveniente è la Tessera Visionaria (in vendita in cassa solo il 21 settembre) a 48 euro per quattro concerti, più 5 euro una tantum per la tessera CSEN (valida per 365 giorni dalla sottoscrizione; clic qui per compilare la preiscrizione).

L'ingresso al singolo concerto sarà di 15 euro; per chi potrà venire solo una volta, magari poiché proviene da lontano o segue un solo gruppo, il biglietto la prima volta sarà di 10 euro (più 5 per la tessera).

Ulteriori informazioni e prenotazioni: 3475430118 - 3477307640 e a questo link.