news
Agnese Valle La musica di Agnese Valle per gli 80 anni di Lucio Dalla
Sarà una delle protagoniste di “Se io fossi un angelo” nell’ambito della “Bologna Marathon”
E IL 16 MARZO IN BAND AL QUID DI ROMA
La cantautrice e clarinettista romana Agnese Valle (accompagnata dalla chitarrista Annalisa Baldi) sarà una delle protagoniste di "Se io fossi un angelo", l’iniziativa di streat musica che il 5 marzo a Bologna ricorderà l’ottantesimo compleanno di Lucio Dalla e che si svolgerà nell’ambito della “Bologna Marathon 2023”. Insieme ad altri 9 performer, si esibirà lungo le strade della città dando così vita ad un lungo e corale omaggio musicale.
Giovedì 16 marzo sarà invece al Quid di Roma (Via Assisi 117 Roma), alle 21.30, per un concerto in full band. Sul palco: Agnese Valle (voce, pianoforte e clarinetto), Annalisa Baldi (chitarra), Stefano Napoli (basso) e Luca Libonati (batteria).
Agnese Valle ha alle spalle un lungo percorso artistico e numerosi riconoscimenti: Premio della critica Amnesty International Emergenti 2020 (https://www.youtube.com/watch?v=mzMVLSAIH-g), Premio Panseri 2018, Premio della critica al Bianca d’Aponte 2016. La sua “Come la punta del mio dito” – scritta a quattro mani con Pino Marino - è, secondo i giurati della Targa Tenco, una delle cinque più belle canzoni del 2018, anno in cui arriva anche seconda al Premio dei Premi al Mei di Faenza.
E’ diplomata in clarinetto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Il suo strumento lo troviamo anche nella colonna sonora del film di Edoardo Leo “Buongiorno papà”; nel video “Se non ora quando” a cura di Lunetta Savino e Cristina Comencini; in “Cancao do mar” con Francesco Di Giacomo e nell'album “Il fischio del vapore “ di Francesco De Gregori e Giovanna Marini.
Dal 2020 ha un suo programma radiofonico su Radio Elettrica ed è Vocal Coach nella scuola di Amici di Maria de Filippi.
Daniela Esposito strategie.de@gmail.com