Gianfranco Firriolo

Documentario

Gianfranco Firriolo Natale Fuori Orario


2024 » RECENSIONE | Documentario | Commedia | Musica
Con Vinicio Capossela



27/10/2024 di Arianna Marsico
Fuori orario. Fuori da tempo e storia. Natale Fuori Orario, presentato alla Festa del Cinema di Roma, non è solo un documentario su Vinicio Capossela e i suoi celebri "concerti delle feste" nel club emiliano. L'arrivo del film era stato anche annunciato dallo stesso cantautore al MEI durante la presentazione de La musica è un lampo di Stefano Senardi, suo storico produttore. 

Il film di Gianfranco Firriolo parte da un escamotage narrativo. Siamo nel 2047, a Natale, sull'orlo della fine del mondo, e Vinicio con alcuni suoi sodali torna al Fuori Orario, portando il corpo crioconservato di Frankie "Franchino" La Luce.  Spezzoni dei Natali passati si intrecciano con il tentativo di ridare vita alla musica live, al locale e forse a Franchino stesso.  Brani come Il gigante e il mago e Pryntyl fanno capolino in un circo sonoro e visivo. I concerti natalizi sono anche performance, sono anche cabaret, ma soprattutto una festa alla vita e all'amicizia. Anche e soprattutto in occasione del 2020, quando lo spettacolo fu tenuto a porte chiuse e registrato. 

E allora si capisce che la missione dei nostri eroi dal futuro non è salvare solo il Fuori Orario. È salvare la voglia di stare insieme cementata dalla buona musica. Di preservare la fantasia, la curiosità, la gioia.
Se Dio fosse un musicista, potrebbero dire "Siamo in missione per conto di Dio".