Rinascimento EP<small></small>
Italiana • Alternative

Johann Sebastian Punk Rinascimento EP

2022 - Cassis Publishing/Believe

15/11/2022 di Arianna Marsico

#Johann Sebastian Punk#Italiana#Alternative

Johann Sebastian Punk è il progetto di Massimiliano Raffa nato nel 2011. L’esordio risale al 2014 con More Lovely and More Temperate. Raffa Per il suo ritorno sulla scena, dopo Phoney Music Entertainment del 2017, ha scelto un titolo decisamente importante, ossia Rinascimento EP, proprio a mettere in evidenza la voglia di rimettersi in gioco, e di avere a fianco nella produzione Matteo Cantaluppi, che tra gli altri ha già lavorato con Thegiornalisti, Ex Otago e Fast Animals and Slow Kids. E in effetti sembra che il bersaglio, ironico e assolutamente senza perfidia, siano gli stilemi di un certo it-pop.

L’effetto anni ’80, con tastiere a profusione viene reso più scanzonato dai testi, dissacranti, cinici, realisti e surreali assieme, come in 24 Ore: “Tirati un po’ su sei formidabile, /non c’è spazio sul tuo volto per le lacrime)/Ma saranno anche cazzi miei”.

L’allegria che sembra serpeggiare nel disco è una mera costruzione sonora, mentre ci si strugge nella nostalgia dei vent’anni come Cinzia e Catia in Senza Direzione.

Potremmo parlare di punk-pop nell’ascoltare Rinascimento EP, non perché ci siano chitarre abrasive e fuori tempo, ma per la voglia di sovvertire le regole del pop easy-listening, di mettere in luce che dietro un motivetto avvincente possano esserci anche dubbi e perplessità, che la vita è molto diversa da un post su Instagram.

Perciò bentornato Johann Sebastian Punk!

Track List

  • 24 Ore
  • Senza Direzione
  • Acrobazia
  • Celebrit&agrave;
  • Risollevato

Articoli Collegati

Johann Sebastian Punk

Phoney Music Entertainment

Recensione di Francesco Malta

Johann Sebastian Punk

Intervista 30/10/2014

Recensione di Francesco Malta