Leland Did It

news

Leland Did It Planets, il nuovo singolo dei LELAND DID IT e colonna sonora di Cara Alice

20/04/2024 di mescalina.it

#Leland Did It#Emergenti#Alternative

Ad un anno dall’uscita dell’album Hotel Moderno, ritornano con una fresca uscita i LELAND DID IT, band di culto della scena musicale indipendente del Sud Italia, con la loro consolidata miscela a base di alternative rock, post punk ed elettronica.

Planets è il nome del nuovo singolo nonché colonna sonora dello short film Cara Alice: short film realizzato da Gabriele Armenise e prodotto da Sadico Film Factory. Il singolo esce per la label/collettivo Dischi Uappissimi (LAZZARETTO, Checco Curci, Bouvier, Buckwise), con distribuzione affidata ad Artist First.

Cara Alice è notevole esempio di cinema civile e intimista, opera appassionata e lucida di uno dei cineasti emergenti del panorama barese come Gabriele Armenise, contribuisce a riportare in chiave audiovisiva, all’attenzione di tutti, l’inveterata questione del rapporto tra salute e lavoro che nella pesante eredità del caso Fibronit nella città di Bari, tra “pane e amianto”, ha rivelato il suo volto più cupo. Proprio vicino al centro cittadino barese, nel 1935, sorge la Fibronit. L’azienda produttrice di elementi per l’edilizia in amianto purtroppo ha segnato il destino di molti lavoratori. Le attività dello stabilimento sono cessate nell’anno 1985, tuttavia il pericolo per i cittadini non si è fermato, causando la morte di 175 operai e 700 decessi dovuti all’amianto in città. Per il 2026 sulle macerie della fabbrica della morte ergerà il Parco della Rinascita: un parco urbano polifunzionale che sarà utilizzato a fini pubblici.

Per la realizzazione dell’intera colonna sonora, la produzione del film ha investito nelle qualità artistiche dei LELAND DID IT, affidando loro l’intera produzione sonora del cortometraggio, da cui estrapolano il singolo Planets.

“Planets” nasce da una bozza sussurrata e registrata in casa da Michele dove c'erano già gli elementi dream-folk più importanti come il fraseggio di synth, intorno al quale in studio si è costruito tutto il resto. Il brano è stato scelto come soundtrack di “Cara Alice”, cortometraggio realizzato da Gabriele Armenise. Sapevamo già l’argomento del corto ma dopo averlo visto abbiamo potuto dare a “Planets” le ultime caratteristiche, e da questa traccia costruire tutta la colonna sonora, che utilizza armonie e suoni derivati. La durezza della base saturata e distorta va in contrasto con la dolcezza dell’arpeggio di chitarra e delle linee melodiche dei synths. Questo ricrea giustamente il bilanciamento tra la tristezza, l’affetto e la violenza che il corto vuole esprimere. Il basso elettrico è venuto fuori naturalmente per esigenze live e in un secondo momento è stato aggiunto anche in registrazione. Il testo infine rinforza il tema dell’amore e della perdita rendendo questi due minuti un’espressione sincera della nostra empatia nei confronti della storia e delle immagini: “I’ve seen planets die, I’ve seen mountains rise and you and I lost in time, like if we never left my mind.”

https://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-a9ce3d8c-9f4c-404f-9437-b62dc7318d98.html


Credits singolo Planets

Prodotto da LELAND DID IT

Musica di: Vittorio 'Bruno' Di Lorenzo, Vittorio Di Lorenzo 'Biondo', Michele Scagliusi e Giuseppe Di Lorenzo

Testo di: Michele Scagliusi

Rec. di Giuseppe Di Lorenzo presso Leland House e Orbita Studio – Conversano

Mix di LELAND DID IT e Fabrizio Faco Convertini

Master di Fabrizio Faco Convertini

(C) e (P) Dischi Uappissimi

Distribuzione: Artist First

Artwork: Giuseppe Sciorsci/Cara Alice


Biografia band

LELAND DID IT è una band pugliese, che combina sonorità alternative rock o post punk con l’elettronica.

In attività dal 2014, ha prodotto e distribuito un EP Cake_Tales (2014), e un LP Tempo (Piccola Bottega Popolare - 2016), oltre a numerosi remix e collaborazioni.

Dopo due tour italiani promozionali (2015 e 2016), la band è selezionata al festival “Linecheck” di Milano fra i 4 progetti emergenti del 2016.

Al tour europeo (Francia, Austria, Germania, Svizzera) del 2017, e al tour italiano del 2018 segue un momento di pausa, in cui avviene un cambio di formazione. Da cinque, gli elementi passano a quattro, sperimentano un sound differente, entrano nel roster di Dischi Uappissimi e avviano le registrazioni del nuovo album. Il nuovo sound del nuovo album Hotel Moderno è anche il risultato della collaborazione con Amaury Cambuzat di Ulan Bator e Faust, che ha voluto immortalare il corso attuale della band e lasciare il segno 'mastering' le 10 tracce del disco al Let Go Studio Ego Sound di Napoli. Durante il tour promozionale 2023 si sono esibiti in diversi festival italiani e al Linecheck Showcase Festival 2023. Nel 2024 continuano il tour nei migliori locali d'Italia e vengono selezionati per il FIMU 2024 a Belfort (Francia). Hanno prodotto la colonna sonora del film Cara Alice (2024 - Sadico Film Factory), uscito nelle migliori sale italiane e italiane.

Link:

FACEBOOK: https://www.facebook.com/LELANDDIDIT

IG: https://www.instagram.com/leland_did_it/

http://lelanddidit.com

Fonte:

Doppio Clic Promotions https://doppioclicpromotions.wordpress.com/