news
Sue Nutre, il nuovo singolo della cantautrice rhodense Sue
La musica è un flusso che avvolge, riscalda, difende, seduce. Fluttua silenziosa come una medusa nel mare, illuminata da un raggio di luce. Questo è il cuore di Nutre, il primo estratto del prossimo album della cantautrice SUE, un percorso di riflessione e di rinascita creativa, prodotto da Raffaele Abbate per la OrangeHomeRecords.
Il brano è accompagnato dal videoclip per la regia di Christian Gelato, girato in Liguria tra la baia del Silenzio di Sestri Levante e Chiavari, raccontando perfettamente questo percorso rinnovato, carico di speranza.
Nutre racconta lo stato d’animo di Sue di sentirsi perennemente sospesa dove è la musica stessa a diventare rifugio e nutrimento. È un atto di resistenza silenziosa ma potente, una continua ricerca di equilibrio in un mondo spesso inclemente. Sono le chitarre fitte e arpeggiate a scontrarsi con la ricerca di pace interiore dell’autrice sul manto sonoro che ondeggia verso un riff ruvido.
“Nutre è nato dopo un periodo di blocco creativo, in cui l'ispirazione sembrava essersi dissolta. Ma proprio nel momento di maggiore difficoltà, ho ritrovato il mio cammino, immergendomi nuovamente nelle acque sonore che mi hanno rivelato una forza rinnovata e una consapevolezza profonda. Il brano è quindi un tributo alla musica, alla sua potenza di risvegliare e sostenere, di farmi riscoprire un senso anche nei momenti di fatica e incertezza”, afferma la cantautrice rhodense.
Nutre segna un inizio significativo per Sue che culminerà nel secondo album della sua carriera in uscita nel 2025; un viaggio che, attraverso melodie avvolgenti e testi introspettivi, celebra la capacità della musica di curare chi la crea e chi ne fruisce, un linguaggio universale capace di accompagnarci e trasformarci mantenendo intatta la nostra essenza. Proprio come l’acqua che scorre perpetua e che, pur mutando la sua forma, ne conserva la natura più vorace e incontaminata.
CREDITI VIDEO
Directed, edited: Cristiano Gelato
Supervision: Samantha Grieco
Mua: Valentina Galletti
BIO
Sue è una cantautrice a fiori. I suoi brani sono caratterizzati da sonorità acustiche dai colori autunnali, dalla forma pop e folk; i testi raccontano storie profumate che intrecciano fragranze al femminile, temi sociali e frammenti di vita personale. Le sue radici affondano al sud e l’origine della sua scrittura è legata alla composizione di musiche per bambini. Nel 2018 esce il disco d’esordio Strane intuizioni, il 20 febbraio dello stesso anno apre la conferenza contro la violenza sulle donne presieduta da Laura Boldrini con il brano Vengo dal sud. Arriva alle semifinali di Area Sanremo, del Premio Bertoli, alla finale di Arezzo Wave e al concorso del Primo Maggio. Vince con Ma ho scelto te come miglior brano inedito al concorso Move and Song di Genova, al concorso Contesto e si classifica al terzo posto al concorso Un mare di stelle di Arenzano con il brano Quello che ti pare esibendosi con l'orchestra.
Nel 2019 esce il singolo Ho capito una cosa importante. Il 25 novembre 2020 esce Quello che ti pare dedicato alle donne vittime di violenza, in collaborazione con diversi centri antiviolenza e con il progetto La valigia di salvataggio: il video, con il contributo della compagnia teatrale "Viandanti Teatranti", raggiunge 2000 views in meno di 24 ore dalla pubblicazione.
Il 22 novembre 2022 pubblica Vengo dal Sud feat. Simona Sciacca, dedicata alla generazione dei migranti italiani degli anni ‘50, raccontando le proprie radici. Il progetto Sue trova terreno fertile nelle collaborazioni al femminile dalle quali coglie da sempre il proprio nutrimento: nel 2020 nasce il progetto Sue&Pellegatta, col quale si esibisce per Attico Monina a Sanremo e al Club Tenco, lo stesso anno fonda Unisona Collettiva, insieme di cantautrici che nel periodo di quarantena decidono di collaborare musicalmente credendo nel supporto reciproco.
Nel 2021 è co-fondatrice insieme a Laf, Pellegatta e Sara Romano del progetto Cant-Autrici, tributo alla musica d’autrice; dal 2022 porta in scena insieme a Laf e Sara Velardo lo spettacolo Fiori di Loto, storie in musica di donne resilienti, con lo scopo di parlare e denunciare la violenza sulle donne e nel 2023 fonda Dinamica cantautrici in movimento con Vea e Laura B, collettivo che mira a sdoganare preconcetti sul femminile e denunciare il gender gap. Nel 2025 esce il suo secondo disco prodotto da OrangeHomeRecords, preceduto dal singolo Nutre.
Fonte: Claudia Marchetti Press/OrangeHomeRecords