news
Non Voglio Che Clara Lucio è il singolo che segna il ritorno dei Non Voglio che Clara
Disponibile per le radio e su tutte le piattaforme di streaming LUCIO
il nuovo singolo dei NON VOGLIO CHE CLARA
che anticipa l’uscita del nuovo album in arrivo a novembre su Dischi Sotterranei
Lucio è il primo singolo tratto dal nuovo disco dei Non voglio che Clara, atteso per novembre 2023 su Dischi Sotterranei.
Un inno alla spensieratezza di un’età andata, ricordata non senza un pizzico di nostalgia. Con una forte eco alle Emozioni di Lucio Battisti, i Non voglio che Clara celebrano la giovinezza, con «i segni sull’asfalto e le ali per volare a precipizio», fino all’arrivo inesorabile dell’età adulta, con «il buio che ti fotte».
«So guidare a fare spenti come Lucio,
mentre corro alla tua festa dei diciotto»
Il brano anticipa un nuovo lavoro composto, prodotto e curato interamente dalla band bellunese e che ne esprime una nuova maturità, configurandosi come un’istantanea che arriva dal passato a suggerirci una chiave di lettura del presente e riconfermando il fascino e la complessità di un progetto che sembra non invecchiare mai. Questa foto dolceamara, lieve e drammatica, è accompagnata da una linea accattivante e sinuosa di chitarra classica, synth dalle sfumature malinconiche, chitarre elettriche che riportano agli anni '90 e pianoforte quasi solenne e cinematico.
Lucio fa parte della colonna sonora del film Il compleanno di Enrico, cortometraggio diretto da Francesco Sossai, selezionato al Festival di Cannes 2023 nella categoria Quinzaine des cinéastes e vincitore dell’European Film Award al Festival Internazionale Curtas Vila do Conde.
Ogni riferimento nel contenuto della canzone a persone o fatti realmente esistiti è assolutamente intenzionale."
"Io stasera son finito giù in un fosso.
Che strano modo di andarsene via,
suona la sveglia, suona l'Ave Maria
suona alla porta la polizia".
CREDITS
Lucio
(F.De Min/ M.Batelli /M.Cuman)
Prodotta da Martino Cuman e Non voglio che Clara
Mixaggio di Martino Cuman
Mastering di Marcello Batelli
Fabio De Min: voce & vocoder, chitarra elettrica, pianoforte, sintetizzatori & mellotron, programming
Marcello Batelli: chitarra classica ed elettrica, drum machine, programming, cori
Martino Cuman: basso elettrico, sintetizzatori, programming
Scarica il singolo e la cartella stampa
NON VOGLIO CHE CLARA - BIOGRAFIA
Non voglio che Clara inizia a farsi notare nel 2004 grazie a Caffè Cortina, un demo che finisce col raccogliere i primi consensi, portandoli nel giro di pochi mesi ad incidere Hotel Tivoli, esordio discografico targato Aiuola Dischi /Universal, salutato da molta stampa di settore come miglior disco italiano dell'anno. Nel 2006 esce il secondo omonimo lavoro del gruppo: un disco sul disincanto, sul non-amore, sulle angosce relazionali. In quello stesso anno Non voglio che Clara entra a far parte del roster di DNA Concerti mentre il disco viene candidato al premio Tenco, giungendo secondo come miglior opera d'esordio. Nel 2010 esce Dei Cani, terzo disco del gruppo. Prodotto da Fabio de Min e Giulio Ragno Favero (Teatro degli Orrori), l'album viene accolto in maniera entusiastica da pubblico e critica, finendo in cima alle classifiche delle migliori uscite dell'anno su numerose testate del settore. Nel 2011 la band si aggiudica il premio KeepOn 100% best live dedicato alla musica dal vivo italiana. L’amore fin che dura è il titolo del quarto disco, uscito nel 2014 per Picicca/ Warner/ Sony e prodotto nuovamente da Giulio Ragno Favero, che compare fra gli ospiti assieme a Rodrigo d’Erasmo. Superspleen vol.1 esce nel 2020 per Dischi Sotterranei /Lavorarestanca /Big Maff. Prodotto dalla stessa band e mixato da Fabio Trentini (Guano Apes, Naked Truth, H-Blockx), il disco espande la vena elettronica già abbozzata nel disco precedente, ampliando gli orizzonti stilistici della band. E si aggiudica il premio Rock Targato Italia come miglior disco dell’anno. MacKaye è il sesto lavoro del gruppo ed è prodotto e curato interamente dalla band. Lucio, singolo anticipatorio, è stato scelto dal regista Francesco Sossai come colonna sonora del film Il compleanno di Enrico, presentato al Festival di Cannes 2023 nella sezione Quinzaine de Cinéastes e vincitore dell’European Film Award al Festival Internazionale Curtas Vila do Conde.