news
Luca Urbani La condivisione e' il nuovo singolo di Luca Urbani
Produttore, autore e musicista, già conosciuto anche per il suo ruolo nei Soerba, nei Fluon (con Andy, dei Bluevertigo) e con lo pseudonimo di Alex Biondo, Luca Urbani ci presenta questo nuovo singolo, dal titolo La condivisione e ci avvicina ad un nuovo album in uscita per Gelo Dischi (di cui Luca è anche fondatore) su tutte le piattaforme digitali. A distanza di due anni da Comunque vada è successo (Volume Due), Luca Urbani torna quindi con un nuovo disco che parla di solitudine, a partire dal titolo Parlo da solo nei centri commerciali.
La condivisione è un elenco malinconico ed elettronico di ciò che condividiamo ogni giorno, un elenco che ci accompagna in una vibrante passeggiata per strade notturne e deserte. Un brano per tutti quelli che si sono innamorati, ma allo stesso tempo si sentono sospesi, apatici davanti alle notizie, all'amore e alla routine in cui siamo intrappolati. Nonostante le farfalle nello stomaco, pensieri osceni e vino rosso, il protagonista di questo brano sembra intrappolato in un loop musicale oscuro ed ipnotico: la solitudine, l'amore.
SCOPRI IL BRANO:
https://open.spotify.com/intl-it/album/7q2kc2zoOLJfjS7xWadf6R?si=Af1PvoArT9m8_Afe4Zdk2Q
Prodotto, registrato e mixato da Luca Urbani al “Parco Giochi Studio” e al “Frequenze Studio”
Masterizzato da Fabio Mittino alla “Fortezza delle scienze”
Copertina: Fabrizio Grigolo
BIO:
Nato a Monza nel 1974, Luca Urbani fonda, nel 1994, i Soerba, con i quali pubblica nel '98 l'album d'esordio Playback prodotto da Morgan. Il disco contiene il singolo synth pop di successo I Am Happy, la canzone che lancia improvvisamente il duo nell'etere italiano, partecipando al Festivalbar e nel 1999 al 49º Festival di Sanremo con Noi non ci capiamo. Seguirà il secondo album dei Soerba, La vittoria dei cattivi, pubblicato da Mescal/Sony nella primavera del 2001. Nel frattempo, Luca incrementa l'attività di DJ e con lo pseudonimo di Alex Biondo forma i Deleyva, con cui inizia ad esibirsi nei locali milanesi firmando poi con la Contakt.
Il primo lavoro solista di Luca, Electrodomestico, viene pubblicato da Discipline/Venus nel 2007. Nel 2014 entra nei Fluon, con Andy dei Bluvertigo, e l’anno dopo incide insieme a Garbo l’album Fine, con il quale continuerà a collaborare fino al 2021 suonando in tour in tutta Italia.
Nel 2021 fonda l’etichetta indipendente Gelo Dischi per sostenere le nuove realtà synth pop e new wave del panorama italiano, incrementando anche l’attività di produttore (Limonov, Castelli, Raffaella De Stefano…) In qualità di autore, Luca ha scritto brani per numerosi artisti, tra i quali Bluvertigo (L'assenzio), Alice (L’immagine, Un po’ d’aria), Garbo e Fluon.
https://www.instagram.com/lusoerba/
Foto di Roberto Broggi
Fonte: Conza