James McMurtry ha pubblicato il nuovo singolo intitolato
State Of The Union, poco prima della fine del'anno che ci siamo appena lasciati alle spalle. Il pezzo è una fiera e tagliente folksong che racconta la storia di una famiglia tutta americana lacerata dagli stessi problemi che affliggono il paese in generale. C' è un fratello fascista che "
ti dirà che è difficile essere bianco"; una sorella armatrice e proprietaria della Bibbia, una madre che è dedita solo alal preparazione del buffet del Golden Corral ed un padre che "
ha sempre trattato bene i messicani". Al centro della storia c' è il nostro narratore, le cui vedute lo mettono in contrasto con i suoi parenti di destra. Un microcosmo d' America, dove la famiglia fa fatica ad andare d'accordo, incapace di mettere da parte le sue differenze anche durante la celebrazione dell' 80° compleanno della madre.
La canzone si dispiega in un dettaglio nitido e letterato, riempito con gli argomenti e dibattiti spesso affrontati attorno al tavolo della cena, che hanno scandito molte serate. McMurtry consegna ogni versetto con una cadenza dylaniana che è mezzo cantata e mezzo parlata.
State Of The Union può essere scaricata gratuitamente dal sito web
www.jamesmcmurtry.com.
James McMurtry si unirà a
Jason Isbell & 400 Unit per un tour americano di sei settimane a partire dal 4 Gennaio 2018.