news
Kingfishr Il trio irlandese indie-folk Kingfishr condivide il singolo The Saviour
Il trio indie-folk irlandese Kingfishr è nel pieno di una spettacolare ascesa che si è intensificata durante tutto il 2025. Con oltre 50 milioni di stream e performance memorabili ai festival di Glastonbury, Reading e Leeds, la band sta ora per intraprendere un importante tour da headliner in Irlanda e Regno Unito.
La reazione è stata fenomenale: 10.000 biglietti venduti in un solo giorno per le date irlandesi, mentre il loro seguito nel Regno Unito è cresciuto radicalmente, portandoli a esibirsi al loro più grande show londinese di sempre, alla O2 Shepherd’s Bush Empire, tutto esaurito con settimane di anticipo.
Inseriti da The Independent nella rosa degli artisti da tenere d'occhio, i Kingfishr condividono il nuovo singolo The Saviour,
La traccia - che segue il recente singolo I Cried, I Wept - è un perfetto connubio tra coinvolgenti cori indie-folk e il carattere e le tradizioni della loro anima irlandese. Ma è la pura passione della loro carica emotiva a portarli a un livello superiore, rendendoli una band in cui credere, con la voce sonora di Eddie Keogh interpretata con l'intensità sincera di chi sente ogni parola che canta.
"The Saviour’ is about moving forward in the face of the challenges you face. It’s about accepting the circumstances you find yourself in and aiming up from there. It’s written in large part about college experiences. The pre-chorus is a reference to a night I found a girl passed out on the street, in convulsions on some kind of drugs. I often wonder what happened to her. She was in a really bad way and it was obvious her friends didn’t give a shit about her”, ha affermato il cantante Eddie.
Composto da Eddie (voce, chitarra), McGoo (banjo) e Fitz (basso), il trio si è formato sui banchi di studio di ingegneria presso l'Università di Limerick. Condividendo influenze come Hans Zimmer, Bon Iver e Ben Howard, hanno iniziato a conquistare un seguito fedele già con il loro secondo singolo, Eyes Don’t Lie, che è diventato un successo virale inaspettato, superando i 10 milioni di stream solo per quel brano.
Hanno fatto seguito una serie di singoli che hanno poi portato all'inizio del 2024 alla pubbicazione dell'ep Shadows.
Riconosciuti come una band dal vivo fenomenale, hanno aperto concerti per artisti come George Ezra, Dermot Kennedy, Tom Walker e Snow Patrol, e si sono esibiti anche al BST Hyde Park di Bruce Springsteen.
Successivamente hanno debuttato in classifica con l’album Live From Dublin, registrato durante due serate sold-out al 3Olympia Theatre. L’album ha raggiunto la posizione #5 nella classifica degli album irlandesi e la #1 nella classifica degli album indipendenti irlandesi, oltre a piazzarsi al #7 nella classifica degli album folk del Regno Unito.
Il prossimo tour da headliner dei Kingfishr vedrà la band suonare davanti a un pubblico complessivo di 20.000 persone. Quasi tutte le date sono già sold-out.
KINGFISHR
Fonte: ufficio stampa Italia - Astarte