Ex-Otago

news

Ex-Otago Ex-Otago: In capo al mondo è il nuovo album in uscita a marzo

25/01/2014 di mescalina.it

#Ex-Otago#Italiana#Pop

EX-OTAGO “In capo al mondo”
11 marzo 2014
Officine Ex-Otago/Audioglobe


Ascolta su YT un brano in anteprima
"L'ETA' DELLA SPESA"

 
Partire una domenica mattina da Genova, quartiere Marassi, e arrivare a camminare tra i boschi; salpare e ritrovarsi in mezzo al mare, poi tra deserti e montagne, per arrivare fino in capo al mondo. Infine, ritornare a casa dopo essersi fatti strada sotto la luce della luna. Un viaggio lungo, costellato di visioni e di paesaggi, un continuo contrasto tra la vita metropolitana ed agreste, un dialogo tra dimensioni grazie a cui trovare equilibrio, da cui riemergere necessariamente diversi, più ricchi, più vivi. Il nuovo disco degli Ex-Otago si potrebbe riassumere così, come la storia di un viaggio verso un luogo lontanissimo.

Sono passati tre anni da “Mezze stagioni” e la band genovese si riaffaccia con un nuovo album che è sicuramente tra i più attesi di questa fervida primavera discografica, un disco che è frutto di un lavoro lungo ed intenso a cui gli otaghi hanno dedicato più tempo di tutti quelli precedenti messi assieme. In questi tre anni è successo di tutto nel loro mondo: vicende personali importanti, molte delle quali sono raccontate nel libro allegato al cd, intitolato “Burrasca”, e l'uscita dal gruppo di Albe (Pernazza per i più, e a scanso di equivoci si vogliono ancora tanto bene) - che ha portato via con sé il suo modo di rappare - ci hanno lasciato una band forse meno giocosa, ma sicuramente più coesa e matura. Certi accadimenti infatti possono farti crescere ed aiutarti ad imboccare delle direzioni prima solo accennate e, visto che parliamo di una band, non possono che trasformarsi in canzoni - più compatte di un tempo, piene di strati e di figure - che messe in fila una dopo l'altra sembrano quasi i capitoli di un libro d'avventura.


“In capo al mondo” comincia allora con la danzereccia filastrocca acustica di “Amico bianco”, che sa di sole e di preparativi per la partenza, seguita dall'altrettanto saltellante “L'appuntamento”, perchè per intraprendere un lungo percorso bisogna essere pronti e spezzare il fiato in fretta. “L'età della spesa” alterna strofe pizzicate a ritornelli più quadrati, e rappresenta l'inizio vero e proprio del viaggio degli Ex-Otago. Viaggio che onda su onda punta verso un “Nuovo mondo” terzinato e placido, ma quando la terra è ancora lontana esplode nella trascinante “Foglie al vento”, canzone d'amore senza i melensi paradigmi della canzone d'amore.
 Se parlassimo davvero dei capitoli di un libro, “Chi la dura l'avventura” con il suo mood latino sarebbe quello dedicato allo sbarco dopo una lunga traversata, mentre “La ballata di Mentino” è un soffuso momento di voci e chitarra che si mischiano in un tappeto leggerissimo di percussioni e che accompagnano fino ad una “Giovane estate” più standard e diretta, squisitamente pop.
“Gian Antonio” è invece la prova di come gli Ex-Otago hanno metabolizzato quelle particelle cantautorali che si respirano a Genova senza mai rinunciare alla loro irriverenza, così come accade in “Il ballo di Nicola” dove il verso “anche se non sai ballare prova a muoverti” rimane addosso più di un consiglio prezioso.
L'undicesimo capitolo invoca “La tramontana”, capace di spazzare via con il suo soffio freddo e improvviso molte delle cose storte che riempiono la vita di ognuno. La chiusura è lasciata alla serrata “Le cose da fare”, un elenco che se seguito alla lettera renderebbe di sicuro le persone migliori, o almeno Maurizio, Simone, Francesco, Olmo e Gabriele. 
Il disco, in cui gli Ex-Otago hanno quasi abbandonato l'elettronica a favore di strumenti di legno come il charango, la chitarra classica e l'Harmonium indiano, è stato registrato e mixato tra Genova e Milano da Marco Olivi, per poi essere masterizzato da Giovanni Versari.


Dodici canzoni, o dodici capitoli, che scavano nelle profondità degli Ex-Otago, che hanno il grande merito di non nascondersi e di raccontarsi, di mostrare come sono andati questi anni senza aver paura di usare l'immaginazione per colmare gli spazi ancora vuoti. Perché così sono in grado di arrivare in ogni luogo e, ascoltando con attenzione “In capo al mondo”, lo potremo fare anche noi.


GLI EX-OTAGO SARANNO IN TOUR A PARTIRE DA MARZO

Ecco le prime date confermate
21 marzo: Bologna @ Covo
27 marzo: Milano @ Ohibò
28 marzo: Treviso @ Home
29 marzo: Padova @ Studio 2
05 aprile: Saluzzo (CN) @ Ratatoj
11 aprile: Torino @ Officine Corsare
12 aprile: Modena @ Vibra/Off
18 aprile: Trani @ La Lampara Club
26 aprile: Roma @ Asaparty - Circolo degli Artisti


EX-OTAGO
Maurizio Carucci: voce e testi
Simone Bertuccini: chitarra e cori
Francesco Bacci: charango, chitarra elettrica, harmonium e cori
Olmo Martellacci: sax, flauto traverso, tastiera, basso e cori
Gabriele Floris: batteria e percussioni
www.ex-otago.it

IN CAPO AL MONDO
1. AMICO BIANCO
2. L'APPUNTAMENTO
3. L'ETA' DELLA SPESA
4. NUOVO MONDO
5. FOGLIE AL VENTO
6. CHI LA DURA L'AVVENTURA
7. LA BALLATA DI MENTINO
8. GIOVANE ESTATE
9. GIAN ANTONIO
10. IL BALLO DI NICOLA
11. LA TRAMONTANA
12. LE COSE DA FARE

Prodotto da Ex-Otago
Registrato da Marco Olivi a Genova presso ElFish Studio
Mixato da Marco Olivi a Milano presso Blue Spirit Studio
Masterizzato da Giovanni Versari a Tredozio (FC) presso La Maestà Mastering


Management: Nicola Cani nicola@foolica.com
Booking: Vincenzo Caruso vince@asaparts.it

Promozione: Rossana Savino rossana@pitbellula.com
Press page: www.pitbellula.com/artist/ex-otago