A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: getimagesize(https://www.mescalina.it/foto/musica/news/Club Tenco-20120928151643.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request

Filename: controllers/musica.php

Line Number: 1239

Il Tenco ascolta a Rivoli il 2 ottobre: gli artisti
Club Tenco

news

Club Tenco Il Tenco ascolta a Rivoli il 2 ottobre: gli artisti

28/09/2012 di mescalina.it

 

“IL TENCO ASCOLTA” IL 4 OTTOBRE A RIVOLI

 

Dopo le serate di Laigueglia, Piombino, Montesilvano e Napoli, che hanno visto un grande afflusso di pubblico e un’alta e apprezzata media qualitativa degli artisti, farà tappa il 4 ottobre a Rivoli (Torino) “Il Tenco ascolta”, l'ormai consolidato appuntamento in cui il Club Tenco invita alcuni nuovi talenti ad esibirsi in vari luoghi in tutta Italia per farsi meglio conoscere sia dal pubblico che dal Club stesso.

A ospitarlo questa volta, come già successo negli anni precedenti, è Maison Musique, la struttura legata al Folkclub di Torino. Saranno di scena: Andrea Cavarocchi, Marco Clerici, Enrico Esma, Le Canzoni da Marciapiede, L'Orage, Lyr.

L'ultimo appuntamento nel 2012 de “Il Tenco ascolta” sarà con un'edizione speciale il 2 dicembre nell’ambito del Medimex di Bari.

Nel frattempo è in corso il voto per le Targhe Tenco sui migliori dischi dell’annata 2011-2012, i cui finalisti sono stati annunciati nei giorni scorsi.

  

GLI ARTISTI

 

ANDREA CAVAROCCHI

Andrea Cavarocchi, nato a Teramo, da anni vive a Bologna. Scrive canzoni accompagnandosi con la chitarra acustica, lavorando con passione da autodidatta su linee melodiche lineari ed orecchiabili, nel tentativo di combinare immediatezza di ispirazione e ricchezza armonica. Scrive testi in italiano e in inglese, spesso riguardanti “piccoli spostamenti del cuore” e degli sguardi. Considera un suo personale successo l'essere riuscito a coinvolgere attorno al suo repertorio musicisti di grande talento e professionalità: Arturo Valiante (pianoforte), Walter Monini (basso), Bruno Marcozzi (batteria), Sabatino Matteucci (sassofono), Ivan D'Antonio (polistrumentista), Stefano Cacciatore (chitarra elettrica), Cristina Di Marco (controcanti). Con il supporto artistico di questi stessi musicisti ha autoprodotto nel 2012 un cd che contiene 12 canzoni, dal titolo “larottamistica 1-12”, accompagnato da alcuni video che sono visibili in rete.

 

MARCO CLERICI

Nasce a Lainate, nel 1989 inizia la propria attività di attore di strada esibendosi come clown musicista fondando il gruppo di animazione teatrale “Fritto Misto”, gruppo che rappresenta soprattutto magia comica. Inizia la propria attività di cabarettista, esibendosi tra l’altro allo “Zelig”  e al “Bolgia Umana di Enzo Jannacci“ di Milano con Piergiorgio Vimercati, formando il duo “Barnaba & Vitiello”. Nel 2004 produce in qualità di autore il cd “Fantasiario”, canzoni d’autore per bambini dal quale allestisce un musical per bambini col medesimo titolo, mentre l'anno dopo inizia una collaborazione con il gruppo musicale Starij Arbat, mettendo in scena una rappresentazione teatrale-musicale sulla cultura contadina e il ciclo della stagioni nel mondo agricolo ( www.suonoetnico.com ) dal titolo “ Tra sacro e profano”. Nel 2011 esce il secondo cd per bambini dal titolo  “ Canzonaria”. Nel 2012 pubblica il suo primo album per adulti dal titolo “ Varazze & Contorni”.

 

ENRICO ESMA

Il progetto sonoro nasce nell'estate del 2010 con l'intento di esprimere in musica il mistero ed il fascino della vita. In  quattro lettere: E.nergia S.pirito M.ateria A.rmonia. In due anni di live-set Esma ha suonato in molti club e importanti festival di tutta Italia, Olanda e Russia. Nel 2012 questa esperienza è pronta a dare i suoi frutti: 12 canzoni che spaziano dalla canzone d’autore più acustica all'elettro-dubstep, passando attraverso le distorsioni dell'alternative ed il calore degli indelebili anni '60 e '70. “Rivoluzione al sole” è il titolo di questa opera prima che sta per essere pubblicata che vede insieme ad Enrico (testi, chitarra e voce): Bosh (chitarra e cori), Marco (basso) e Gillo (batteria e drum-machine). 12 capitoli di un unico libro, 12 gradini di un'unica scala. Intanto Enrico Esma sta già lavorando sulle canzoni di un secondo progetto discografico che vedrà la luce alla fine del 2013. Fra i riconoscimenti le vittorie a "Italiawave 2011" , "Premio Carish 2011","Arci Suoni Reali 2012"

 

LE CANZONI DA MARCIAPIEDE

Le Canzoni da Marciapiede è il nome di un duo con base a La Spezia, composto dalla cantante Valentina Pira e dal pianista Andrea Belmonte. Attivi da metà degli anni '90 in varie formazioni, hanno proseguito, in forma di duo, la ricerca di un proprio linguaggio musicale. Nel 2010, il lavoro su alcuni spettacoli teatrali e la scoperta della musica francese e tedesca anni '40 - '60 hanno acceso in entrambi l'interesse verso la ricerca di un'espressione artistica che, per quanto principalmente musicale, potesse avere la forza comunicativa tipica del teatro: nascono Le Canzoni da Marciapiede. Dopo due anni trascorsi in giro per l'Italia con uno spettacolo che mescola musica originale, classici della chanson realiste, del cabaret tedesco a parti recitate, Le Canzoni da Marciapiede, nel dicembre 2011 pubblicano il primo album di inediti, intitolato "Al pranzo di nozze". Il cd è composto da 13 canzoni originali, accompagnate da un libretto a colori di 16 pagine che tratteggia i principali protagonisti dei brani, curato dall'illustratore Giuseppe Vitale.

 

L’ORAGE

Il gruppo nasce nel 2009 da un progetto iniziato nel 2006 dal cantautore Alberto Visconti e dal polistrumentista Rémy Boniface. Dell'organico fanno parte l'altro polistrumentista Vincent Boniface, il percussionista Ricky Murray, il chitarrista Matteo Crestani, il bassista Stefano Trieste e il batterista Florian Bua. Il loro “Rock delle montagne” mescola la canzone d'autore italiana e francese e la musica tradizionale delle Alpi occidentali. Il repertorio è caratterizzato dalle liriche non ortodosse di Visconti e dalla varietà di suoni prodotta dai fratelli Boniface che in due suonano 8 strumenti. Il primo album si intitola “Come una festa” ed è composto da 12 brani originali che girano intorno ad Arthur Rimbaud, al quale è dedicato. A settembre 2010 vincono il “Miscela Rock Festival”, l'anno dopo “The Best of Demo 2010/2011”, il concorso della trasmissione di Radio1-Rai “Demo”. A giugno 2012 sono i vincitori dell'edizione 2012 di Musicultura aggiudicandosi anche la targa della Critica e il Premio per la migliore musica. Poi pubblicano il secondo album, “La bella estate”.

 

LYR

Fabrizio Tonus (voce, chitarre e programmazione) e Mattia Bozzola (chitarre, armonica a bocca, tastiere, programmazione), torinesi, si conoscono nel 1998 frequentando lo stesso liceo: complice una chitarra, scoprono di avere una passione in comune che, a distanza di 14 anni, li porta a formare i Lyr, un progetto cantautorale nel quale si vuole dare importanza alla significatività dei testi, amalgamati con arrangiamenti e melodie mutevoli con repentini passaggi di intensità. Le canzoni prendono vita attraverso strumenti acustici, elettrici ed elettronici. Del novembre 2011 è l’uscita di “Non smetterai” come singolo su iTunes e come videoclip visibile sul canale Youtube del gruppo. Per l’occasione i Lyr attuano una politica di viral marketing nel web di notevole rilevanza e iniziata con il concorso legato al videoclip, sul sito www.nonsmetterai.it . Nel maggio 2012 esce “Abracadabra”, cd contenente 10 inediti. La band che li accompagna è formata da Andrea Pioli chitarra acustica, Alberto Macerata basso, Gabriele Garufi batteria.

Fonte: Ufficio Stampa Club Tenco