Paolo Benvegnù

news

Paolo Benvegnù La canzone d'autore è in lutto: si è spento a 59 anni Paolo Benvegnù

31/12/2024 di mescalina.it

#Paolo Benvegnù#Italiana#Canzone d`autore

Il mondo della canzone d'autore è attonito: si è spento prematuramente oggi, a 59 anni, uno dei cantautori più rappresentativi della sua generazione: Paolo Benvegnù.

Un artista completo, un autore sensibile, un uomo dalla straordinaria gentilezza, dalla rara signorilità e dal tratto cordiale e affettuoso.

Il 2024 gli aveva portato un grande riconoscimento: la Targa Tenco 2024 con È inutile parlare d'amore" come Migliore Album in assoluto (qui la nostra recensione).. Il suo live set aveva entusiasmato il pubblico dell'Ariston:

Inoltre aveva appena pubblicato "PICCOLI FRAGILISSIMI FILM – RELOADED" , una nuova versione del disco che aveva segnato il suo esordio da solista nel 2004 e che quest'anno aveva compiuto 20 anni (la recensione qui)

Mescalina lo aveva intervistato a inizio anno, in occasione dell'uscita del disco, e ci piace riportare una sua riflessione: "Se noi esistiamo in un luogo, è perché immaginiamo un altrove e, viceversa, se esistiamo nell'altrove, è perché ogni tanto abbiamo i piedi in un luogo. È sempre il vecchio adagio della rampa di lancio per volare, no? Quello che a me dispiace molto è che incredibilmente non c'è davvero spazio per una realtà che non sia quella vista, mentre gli esseri umani da sempre sono anche il non visto, l'immaginato. Se cerco di darti una carezza, il fatto stesso che cerchi di darti una carezza ha un senso."

Qui la sua esibizione live del 16 dicembre a Rimini, ospite, con Cristina Donà, a un concerto dei La Crus:


Paolo era stato protagonista nella puntata, in onda il 30 dicembre, del programma Via dei matti n.0, e vogliamo ricordarlo con le sue parole e la sua voce: https://www.raiplay.it/video/2024/12/Via-Dei-Matti-n0---Paolo-Benvegnu---Puntata-del-30122024-e67d0c25-8cc8-40f2-9988-bd7938fc77aa.html?wt_mc=2.www.cpy.raiplay_vid_ViaDeiMattin°0.


Grazie, Paolo, per la tua opera. Siamo certi che resterà.