Claudia Crabuzza

news

Claudia Crabuzza Claudia Crabuzza: successi d'agosto per il suo disco

11/08/2016 di mescalina.it

#Claudia Crabuzza#Emergenti#Songwriting

CLAUDIA CRABUZZA, SUCCESSI D’AGOSTO PER L’ALBUM COM UN SOLDAT

MIGLIORE INTERPRETE A BOTTEGHE D’AUTORE E FINALISTA AL PREMIO PARODI

In meno di 48 ore vince il premio Botteghe d’Autore (nella foto di Giovanni Croce) per la migliore interpretazione, con il brano “L’Altra Frida” - dedicato a Frida Kahlo - e viene selezionata tra i dieci finalisti del prestigioso premio Parodi, l’unico in Italia dedicato alla world music. E’ un agosto pieno di soddisfazioni quello di Claudia Crabuzza, cantautrice sarda, fondatrice, voce e leader dei Chichimeca, giunta al suo primo album come solista. Si intitola “Com un soldat”, scritto e cantato in lingua algherese, un lavoro dalle tinte forti con sonorità dure, cadenzate, che prendono dal folk per arrivare ad un impatto decisamente rock.

Il disco, pubblicato per l’etichetta Microscopi di Barcellona,  racconta la storia di una donna-madre-combattente alle prese con le tante facce della vita, con emozioni differenti e contrapposte. “Raó i esperança, amor i vanitat (ragione e speranza, amore e vanità)”, desiderio, guerra quotidiana con antichi dolori e buchi che non si riempiono. Figli e offerte alla Madre Terra, rumori della strada, alberi e cani.

Dieci brani in tutto. Una sola cover, un omaggio alla cantautrice campana Bianca d’Aponte che fa anche parte anche dell’album 'Estensioni', voluto dall'associazione Cose di Amilcare e dal Club Tenco.

La finale del Premio Parodi, un’edizione che vede tra i finalisti importanti nomi della world music internazionale, si terrà a Cagliari dal 13 al 15 ottobre.

DICONO DI “Com un soldat”

Un CD che costituisce sicuramente una pietra miliare della canzone d’autore made in Sardinia

(Gianluca Dessì, Blogfoolk)

 “Riuscire a congiungere così efficacemente modernità e tradizione è un esercizio tanto arduo quanto inconsueto, ma Claudia Crabuzza riesce nell’intento con impressionante disinvoltura” 

(Bizarre, Blow Up)

Un album dal sound senza compromessi, deciso e provocatorio […]: il giusto vestito sonoro per una donna ‘soldato’ (come tutte le donne del resto).

(Elisabetta Malantrucco, Vinile)

[] la semplicità di un folk modernissimo che non disdegna l’uso dell’elettronica come testimonia Com un Soldat, titletrack impressionante nella capacità di scanzonare la realtà; o come significa il moog lancinante di Ernesto incastonato tra la chitarra e il pianoforte… 

(Luca Gori, Distorsioni)

Il disco della Crabuzza è una piacevolissima sorpresa, perché dal punto di vista prettamente musicale l’album esprime un rock che ben si accorda ai tempi moderni, un rock che ha personalità, valorizzato da arrangiamenti intelligenti [...] Insomma, il lavoro sui suoni ci piace parecchio. Un album da Premio Tenco.

(Francesco Casuscelli, Distopic)

Lavoro intensissimo, complesso e di grandissimo spessore artistico e sonoro dove si mischiano tradizione folk, canzone d’autore e modernità, con un approccio “elettronico” mai invadente e sempre pertinente.

(Antonio Bacciocchi, Radio Coop)

[] un’autrice assolutamente valida e dotata di una gran bella voce, potente ed espressiva. A convincere sono in particolare la personalità e la capacità di inserire elementi moderni su un impianto folk che non ha paura di guardare al cantautorato classico. 

(Fabio Pozzi, vorrei. org)

Un disco importante, con tematiche sempre attuali, cantate in una lingua antica, per testimoniarne la forza e la presenza, ed espresse con suoni insieme tradizionali e moderni. 

(Laura Bianchi, Mescalina)