news
Afterhours Patrizia Laquidara e il giro del mondo in 80 voci su RSI Rete 2
e "Il giro del mondo in 80 voci
il nuovo programma radio da lei condotto e ideato su RSI Rete 2
"Il GIRO DEL MONDO IN 80 VOCI": nuova trasmissione in radio per Patrizia Laquidara
È partito dalle isole di Capo Verde con la diva a piedi nudi Cesaria Evora per sbarcare nel Portogallo del Fado.
E da qui ha preso di nuovo il volo verso i Balcani di Savina Yannatou, il mistero delle voci bulgare e Ljiljana Petrovic. Guardando un mappamondo può sembrare già un viaggio lungo, ma è ancora poco rispetto alla strada che resta da fare.
Dopo le prime due puntate, torna infatti giovedì 5 luglio l'appuntamento con "Il giro del mondo in 80 voci", il programma radiofonico condotto e ideato da Patrizia Laquidara per la Rete 2 della RSI, la Radio Televisione svizzera italiana. Tutti i giovedì alle 16, con replica il sabato alla stessa ora, la cantate accompagna il pubblico in un affascinante viaggio nelle terre più o meno note della musica. Un viaggio che vuole essere un'occasione di conoscenza e scoperta seguendo suggestivi percorsi in un atlante del canto popolare in cui non esistono punti cardinali, ma una sola bussola: la voce.
"...è stato naturale e istintivo scegliere come filo conduttore la voce - spiega Patrizia - la voce legata alla terra e al luogo di appartenenza, la voce portatrice di cultura, il canto che è la manifestazione di un popolo, la voce che canta in una determinata lingua, che interpreta un paesaggio, una storia. Ecco quindi che ho scelto quelle voci e quei canti che si sono contraddistinti per bellezza ma anche per particolarità, o semplicemente perché sono state la bandiera e l'anima di un popolo".
Puntata dopo puntata, Patrizia Laquidara incontra e propone voci e personalità uniche e straordinarie: dalla stella d'oriente Oum Kalthoum all'indiano Bhimsen Joshi, dalla "Edith Piaf di Bucarest" Maria Tanase ai Sapera: gli incantatori di serpenti, da Concha Buika a "la negra" Mercedes Sosa, dal "principe" arabo Abdelhalim Hafez al re dei rom Saban Bajramovic. Voci che si dipanano in generi e stili musicali, ognuna a descrivere il carattere di un popolo o di un periodo storico: dal canto sufi al flamenco, dalla morna al blues, dal fado al tango, dalla cumbia al raga.
Dieci puntate per scoprire tante voci seguendo una voce. Quella di Patrizia Laquidara, che ritorna così in radio dopo la fortuna esperienza di "Anime Salve", trasmissione sempre della RSI in cui la cantante aveva raccontato se stessa e la sua musica.
"Il giro del mondo in 80 voci" va in onda su RSI Rete 2, fino al 30 agosto,
il giovedì alle 16 e in replica il sabato alle 16.
Tutte le puntate si possono ascoltare in podcast cliccando qui