news
Gary Booker Addio a Gary Brooker fondatore dei Procol Harum
Il cantante nato a Londra ha guidato la band per tutti i suoi 55 anni di storia, co-scrivendo e cantando la loro canzone più famosa, A Whiter Shade Of Pale del 1967.
È stato nominato OBE nel 2003, e A Whiter Shade Of Pale è stata onorata dalla Rock and Roll Hall of Fame nel 2018.
Brooker è morto sabato nella sua casa per un cancro, ha detto la band in un comunicato.
"Illuminava qualsiasi stanza in cui entrava, e la sua gentilezza verso una famiglia multilingue di fan era leggendaria", hanno scritto nel tributo.
"Era notevole per la sua individualità, integrità e, occasionalmente, eccentricità ostinata. Il suo spirito mordace e il suo appetito per il ridicolo lo rendevano un impagabile raconteur".
Brooker è stato anche in tour con Eric Clapton e Ringo Starr, e ha suonato con Paul McCartney, Bill Wyman, George Harrison, l'Alan Parsons Project e molti altri.
Nel 1996, apparve accanto a Madonna nell'adattamento cinematografico di Evita di Alan Parker, interpretando il ruolo del ministro degli esteri argentino Juan Atilio Bramuglia.
Nato ad Hackney, nella zona est di Londra, Brooker aveva solo 14 anni quando formò la sua prima band, The Paramounts, a scuola.
Dopo aver raggiunto il successo nei gruppi giovanili locali, firmarono per la EMI Records e ottennero un piccolo successo con il loro singolo di debutto, Poison Ivy, nel gennaio 1964.
La band ricevette un importante appoggio dai Rolling Stones, che li ospitarono in diversi memorabili spettacoli nei primi anni '60 - ma nessuno dei loro successivi singoli raggiunse le classifiche e alla fine si sciolsero.
Brooker andò a formare i Procol Harum nel 1966, e pubblicò la loro canzone più nota l'anno seguente.
Uno degli inni dell'estate dell'amore, A Whiter Shade Of Pale era una canzone insolita - dal suo testo surreale ("Abbiamo inciampato nel fandango di luce") alla linea di organo ossessionante, e l'arrangiamento malinconico, vagamente basato sull'Aria su una corda sol di Bach dalla Suite n. 3 in re maggiore. Ciononostante, divenne uno dei singoli di maggior successo commerciale di tutti i tempi, vendendo più di 10 milioni di copie in tutto il mondo.
Alla prima edizione dei Brit Awards nel 1977, è stata nominata vincitrice insieme a Bohemian Rhapsody dei Queen del "miglior singolo pop britannico 1952-1977". Nel 2009, è stata nominata la canzone più suonata degli ultimi 75 anni dalle stazioni radio britanniche.
"Dal momento in cui l'abbiamo fatta sapevamo che era speciale", ha detto Brooker nel 2017.
"Ogni volta che la suonavo a qualcuno, ero solo io seduto al piano, e ogni persona pensava che suonasse come una hit. Quindi credevamo onestamente che sarebbe stato un successo anche prima di averlo registrato.Una volta che l'avevamo registrato e avevamo catturato quel suono molto caratteristico, un suono piuttosto ossessivo, pensavamo davvero che fosse un buon disco".
La band promosse il disco andando in tour con Jimi Hendrix, e lo seguì con un singolo da top 10, Homburg.
Tuttavia, la band "non ha mai cercato di replicare" il suono di quei primi dischi, "preferendo forgiare un percorso irrequietamente progressivo", hanno detto nella dichiarazione che annuncia la morte di Brooker.
Il loro terzo album, A Salty Dog del 1969, è considerato il loro capolavoro, inaugurando un'era di lussuoso e orchestrato rock progressivo. Ma si separarono nel 1977 dopo una serie di cambi di line-up. Brooker lanciò una carriera da solista e andò in tour con la live band di Eric Clapton negli anni '80, ma riformò i Procol Harum per un nuovo album, The Prodigal Stranger, nel 1991.
Ha anche combattuto una lunga battaglia legale con l'ex membro della band Matthew Fisher, che sosteneva di aver scritto il riff di organo su A Whiter Shade Of Pale.
Il caso alla fine andò alla Camera dei Lord, che stabilì che Fisher aveva diritto a una parte delle royalties della canzone.
Nel frattempo i Procol Harum hanno continuato a registrare e andare in tour fino a quando la pandemia di Covid ha messo in pausa i loro piani nel 2020. Hanno suonato il loro ultimo concerto con Brooker in Svizzera nel 2019, e hanno usato il tempo lontano dal tour per registrare un EP di tre tracce, Missing Persons (Alive Forever), che è stato pubblicato nel maggio 2021.
"La voce e il pianoforte di Gary sono stati la singola costante che definisce i 50 anni di carriera concertistica internazionale dei Procol", ha detto la band.
"Senza alcuna buffonata sul palco o altri espedienti, era invariabilmente il musicista più guardabile dello spettacolo. Ma per tutti i suoi altri interessi e abilità - premiato pescatore, proprietario di pub, paroliere, pittore, inventore - era soprattutto un marito devoto e fedele a Franky, che ha incontrato nel 1965 e sposato nel 1968. I nostri pensieri devono essere con lei, le loro famiglie e gli amici in questo momento estremamente triste".