Tra musica e poesia nasce il progetto "Infinito 200"
16/02/2018 - News di simona cappelli
La musica e la poesia possono sembrare due arti ben distinte e difficilmente coniugabili ma il progetto pilota tra i giovani artisti dell'etichetta discografica Neverland Records e l'indipendentpoetry, che si è svolto questo inverno a Faenza a Casa Spadoni in occasione dei MEI, ha dimostrato che da questo connubio può nascere qualcosa di sorprendente.
E' stata proprio questa positiva e stimolante esperienza a spingere il poeta Davide Rondoni, già promotore del progetto pilota, a coinvolgere l'etichetta genovese in un progetto ancora più ampio, esteso a livello nazionale dal peculiare titolo "Infinito 200".
Infinito 200 richiama proprio la poesia di Leopardi che nel 2019 festeggia il bicentenario dalla sua composizione e verrà celebrata in tutta Italia già a partire da questo marzo, con moltissime e diversificate iniziative legate alla poesia e alla musica, coinvolgendo ogni campo del sapere.
Una festa alla quale tutti sono caldamente invitati a partecipare perché la poesia è vita, la poesia è di tutti, è condivisione. L'infinito ci ricorda che siamo limitati ma siamo fatti per quello e di quello che limiti non ha, per l'infinito che ci realizza e che connota la nostra natura umana.
E' proprio in questa logica che si inserisce il progetto organizzato da Materiali Musicali in collaborazione con il Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna coordinato dal poeta Davide Rondoni e con l'etichetta discografica Neverland Records. La possibilità di partecipare è data ai cantautori di tutta Italia di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Gli artisti potranno proporre un brano musicale completo di l'arrangiamento e linea vocale partendo da una, o massimo due, delle poesie fornite dal Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna.
Una giuria qualificata selezionerà le canzoni più meritevoli da inserire in una compilation che verrà creata appositamente. Le composizioni dovranno essere inedite e libere da edizioni musicali.
Questi alcuni dei poeti selezionati per partecipare al progetto: Francesca Serragnoli, Isabella Leardini, Valerio Grutt, Francesca Mazzotta, Riccardo Frolloni e una poesia scritta proprio da Davide Rondoni.
Il bando e il modulo di iscrizione per partecipare al progetto Infinito 200 è on line dal 15 febbraio sul sito dell'etichetta Neverland Records e del MEI.
Le poesie verranno rese disponibili a partire dalla data di apertura del bandoe fornite via mail scrivendo a info@neverlandrecords.it e a mei@materialimusicali.it.
Link utili
https://www.neverlandrecords.it/ sezione dedicata https://www.neverlandrecords.it/infinito-duecento
http://www.daviderondoni.altervista.org/public2/
http://meiweb.it/