Artepassante

news

Artepassante Ri-Porta Vittoria - Una comunita' che rinasce

12/11/2020 di mescalina.it

#Artepassante

Le Belle Arti APS - Progetto Artepassante ha organizzato l'esposizione di più di 50 opere, donate da artisti all'Associazione, che potranno essere acquistate per contribuire alla raccolta fondi Ri-Porta Vittoria - Una comunità che rinasce, altrimenti sostenibile tramite donazione sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso. Tra gli artisti: Domenico D'Aria, Pino Di Gennaro, Fernando De Filippi, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Lucia Lazzarotto, Marcello Leone, Teresa Maresca, Alfredo Mazzotta, Antonio Miano, Danis Montero Ortega, Stefano Pizzi, Margherita Serra, Claudio Zanini e tanti altri. Contribuiranno al successo di questo evento il Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta, Il Ponte degli Artisti, Associazione Libera Artisti (ALA).

Potrete visitare la mostra e visionare le opere fino al 23 dicembre, presso ArTé Galleria - Stazione Porta Vittoria del Passante ferroviario di Milano, su appuntamento eventi.lebellearti@fastwebnet.it o su www.lebellearti.org o www.artepassante.it

Il Crowdfunding Civico. Ri-Porta Vittoria - Una comunità che rinasce ha espresso il senso dell'iniziativa attraverso parole molto toccanti:

Ci sono persone che hanno paura di parlare con il vicino, ci sono ragazzi che sono “rimasti indietro” a scuola, ci sono persone che non ridono più. Qualcuno ha perso il lavoro, qualcuno la fiducia nel futuro, qualcuno confonde distanziamento “fisico” con distanziamento “sociale”. Questa è la nostra città: Milano. Il nostro quartiere: Porta Vittoria. Nel Passante Ferroviario, noi del Progetto Artepassante abbiamo riqualificato 2mila metri quadri di spazi abbandonati, aprendo una casa per le associazioni, un luogo aperto e vivo in cui tutti sono accolti. Vorremmo riprenderci la vicinanza sociale, pur rimanendo distanti fisicamente, e la gioia di vivere nel quartiere Vittoria! Le nostre soluzioni sono l'aiuto a chi ha difficoltà scolastiche, la musica e la risata. Aiuteremo i ragazzi che, con la didattica a distanza, hanno fatto più fatica dei compagni, alleviando le famiglie, grazie ai professionisti dell’Associazione Spazio Ginkgo che, non a caso, prende il nome dall’antico albero che ha resistito alla glaciazione e alla bomba atomica di Hiroshima. Conosceremo il Collettivo Clown, un gruppo di attori, giocolieri, danzatori, acrobati, mimi, musicisti e saltimbanchi che porta i propri spettacoli in giro per il mondo. Professionisti con percorsi differenti, ma uniti dalla volontà di rendere il mondo un luogo felice! E poi ascolteremo l’Orchestra della Musica Passante, un progetto di Le Belle Arti APS e Fosforo Coop. Soc. che ambisce a facilitare l’accesso all’educazione musicale, abbattendo le soglie economiche e di provenienza sociale che spesso ne circoscrivono la fruizione in virtù del censo. Porteremo spettacoli e concerti in piazze e luoghi pubblici. Faremo corsi gratuiti di clownerie e di musica per andare incontro alle famiglie economicamente fragili. Abbiamo bisogno di un tuo contributo per fare rinascere Porta Vittoria, per acquistare il palco mobile su cui fare gli eventi, per acquistare gli strumenti con cui far suonare i ragazzi che non possono permettersi di comprarli, per comprare tablet e una lavagna multimediale per aiutare i ragazzi in difficoltà.