La Fantastica Signora Maisel The Marvelous Mrs. Maisel - stagione 1
2017 » SERIE | Commedia
31/05/2018 di Claudio Mariani
Ed è proprio Amazon, la grande rivale della stessa Netflix, a produrre e distribuire questa serie a tratti deliziosa. Tanto lo fa la protagonista, una catartica e incontenibile Rachel Brosnahan, assoluta mattatrice nel ruolo della “moglie” abbandonata che, quasi per caso, si trova a realizzare il sogno del marito: fare ridere la gente. La signora Maisel ha una forza pazzesca, che riesce a mettere al servizio della sua comicità, spalleggiata dal suo rozzo agente Susie, e in parte dai consigli del famoso Lenny Bruce, considerato il maestro “maledetto” del genere. Tanto che Midge Maisel a tratti sembra esserne la sua versione femminile. Tra alti e bassi inizia a conquistare così i locali del West Village di New York.
A fare da contorno alla vicenda sono le due famiglie ebree degli sposi che riescono a ritagliarsi un ruolo fondamentale e parallelo: una serie nella serie.
I riferimenti possono essere molti, alcune volte viene in mente Woody Allen per le ambientazioni, a volte film con una comicità più esplicita. Spesso invece si ride per i particolari, ma la verità è che questo è un prodotto che colpisce proprio perché diverso. E che vola via. Consigliatissima.
COSA FUNZIONA: le ambientazioni e la protagonista, che da sola vale la serie
COSA NON FUNZIONA: seguirla in VO può essere arduo se si necessita di sottotitoli, la parlantina della protagonista e il ritmo sono spesso forsennati.