The Murder Capital Gigi`s Recovery
2023 - Human Season Records
#The Murder Capital #Rock Internazionale#Punk #The Murder Capital
Gigi's Recovery e' un lavoro di collage tutt'altro che semplice, ambizioso, audace, tanti passaggi differenti, disparati che mostrano un gruppo invece coeso e disciplinato, maturo, pronto al grande salto nel music business. L'evoluzione non cancella le origini, non del tutto almeno, qualche macabro ritorno c'è, l'ottimismo, data l'ampia gamma di colori, maschera il nero in sottofondo, il consapevole tributo alla tristezza in un genere, il post-punk, che ha nel buio dell'anima la sua vitale resistenza.
L'album del dopo-sbornia, perché di questo si trattava dopo i trionfali feedback di When I Have Fears e il successivo tour pre-pandemico: arrivare a produrre musica capace di sopravvivere alla stessa bravura, popolarità della band, recuperare l'onestà intellettuale messa in discussione dal travolgente successo. I The Murder Capital sono riusciti in tutto questo e l'ascolto delle dodici tracce racchiuse tra l'opener Existence e la chiusura di Exist, esistenza ed esistere (due concetti dai risvolti e le sfumature spesso stravolte), dipana dubbi e accresce l'interesse verso un progetto troppe volte messo in secondo piano da tante uscite discografiche correlate.
Tutto o quasi funziona magicamente nello scorrere dei brani: le catartiche sfaccettature impresse nei suoni, nelle monumentali abilità mostrate, esaltano le composizioni colme di immagini, luce e tante, tante idee capaci di catturare l'orecchio. A Thousand Lives, Only Good Things, Crying, Ethel e l'ultimo singolo estratto Return My Head rappresentano il meglio che si possa ascoltare oggi per raccontare i The Murder Capital a tre-quattro anni dalla loro esplosione artistica.