Shel Shapiro Quasi Una Leggenda (Libro e CD)
2022 - Azzurra Music
Il disco è contenuto in una elegante confezione composta di un libro di grande formato (22,3 x 22,3) e di 72 pagine, con fotografie scattate dal grande Guido Harari.
Quasi una leggenda (titolo un po’ presuntuoso, fintamente umile ma scherzoso con un sorriso e una buona dose di auto-ironia come dice lo stesso Shel), nasce in origine come un concerto / spettacolo teatrale, con l’idea di raccontare la trasformazione stilistica della musica dagli anni ’50 fino ai primi anni 2000 attraverso le canzoni di alcune delle leggende che hanno fatto la storia della musica. Si parla come progetto di canzoni super conosciute ed invece poi si é cambiato idea, convinto da produttori e discografici nasce invece un nuovo disco con canzoni inedite.
Il nuovo lavoro discografico di Shel Shapiro Quasi una leggenda, uscito esclusivamente in formato fisico, è un album di inediti, impreziosito da un libro con dei meravigliosi scatti fotografici di Guido Harari (tutte realizzate in una sola giornata). Al suo interno il suo ultimo singolo Angeli Devastati (con un video, attualmente in radio e digitale) e La leggenda dell’amore eterno (terzo singolo) nel cui video (Shel ha l’idea di una sorta di mamma di Cenerentola) è presente l’amica di lunga data Mara Venier con cui si bacia teneramente. Il disco contiene i nuovi brani dell’artista (incluso Angeli Devastati) e i singoli già pubblicati Non Dipende da Dio, Vedrai Jerusalem e il terzo singolo La Leggenda dell’Amore Eterno.
Shel Shapiro torna finalmente dopo 15 anni dal suo ultimi lavoro solista (Acoustic Circus del 2007).Non Dipende Da Dio è un brano ispirato dai rovesci della vita e risale al 2021 (anzi a fine 2020). L’album contiene anche i preziosi duetti con Dori Ghezzi in Non Arrenderti e con l’attrice napoletana Lina Sastri in Se Te Ne Vai. Non dipende da Dio è stata scritta qualche anno fa quando tutti davano la colpa di tutto a qualcun altro (abitudine ancora molto popolare) mentre Hey Guardami un Po’ (è la canzone bugia dell’album non essendo realmente inedita ma comunque quasi vergine e che Shel non aveva mai cantato).
You Got To Cry nasce a Roma la notte di Capodanno dopo il brindisi nel ristorante Santana del suo amico Luigi, Angeli Devastati è una sorta di fil-rouge con il libro Paura di Volare di Erica Jong così come Walking In The Rain cantata in inglese conferma come Shel adori camminare nella pioggia e che gli dà una bella sensazione di benedizione e di purezza d’animo.La Leggenda dell’Amore Eterno invece dedicata a Lella e Sabrina come dice Shel… ci sono alcune cose nella vita che non si riescono a spiegare e questa canzone è una di quelle cose.
Vedrai Jerusalem racconta di come Shel avesse ricevuto un augurio di Pasqua in ebraico da un suo amico Hashana Haba’s B’Yrushalahim che significa Next Year in Jerusalem cioè all’anno prossimo in Gerusalemme, stessa frase pronunciata da Mosè quando aprì il Mar Rosso per far fuggire il popolo ebraico dall’Egitto. In totale 12 canzoni (13) che rappresentano le speranza e le emozioni di Shel in questo periodo e che sono le idee fondamentali del disco.