Sara Jane Ceccarelli Milky Way
2021 - Parco della Musica Records / Egea Music
Oggi, finalmente, ecco Milky Way, che contiene dieci brani, nove sono in inglese e uno in italiano. Tra questi spicca la rivisitazione piuttosto interessante che la Ceccarelli offre di un pezzo come Children’s Song No. 3 di Chick Corea che ricordo in un vecchio disco dei primi anni settanta, Children's Songs. Particolare, ma non per questo meno felice, la scelta di reinterpretare con riscrivendola in inglese di Del tempo che passa la felicità di Motta.
Il pezzo di punta, in prospettiva commeciale e di airplay radiofonico è però Say Africa che vuole essere una sorta di omaggio ai ritmi e alle danze provenienti dal continente africano. Un pezzo piacevole che si apre a divagazioni vagamente jazz/fusion nella partitura. Bella la conclusiva La Tua Canzone, unico pezzo cantato in italiano dell'album, che chiude l'album.
Il resto del disco si mantiene su standard piacevoli, con punte raffinate che denotano la potenzialità di un'artista che ha carte da poter giocare all'interno del panorama musicale. La Ceccarelli è affiancata da una serie di ottimi musicisti, Lorenzo De Angelis - chitarra acustica e cori, Paolo Ceccarelli - chitarra elettrica, mandolino, Matteo Dragoni - batteria, Giacomo Nardelli - basso, Francesco Fratini - tromba, Angelo Maria Santisi - violoncello, Alessio Bernardi - flauto traverso, Edoardo Petretti pianoforte, percussionie fisarmonica che produce l'album.