Ricky Skaggs Mosaic
2010 - Skaggs Family Records
Skaggs nella sua carriera ha accumulato un’infinità di grammy e di awards da far impallidire chicchessia, ha collaborato con un mare di gente (da Elvis Costello a Bruce Hornsby, da Guy Clark a Dolly Parton a Johnny Cash ecc.) e suonato in tanti di quei dischi che probabilmente ha perso anche lui il conto. Ha una sua band, i Kentucky Thunder, con cui ha dispensato dischi come il fenomenale Bluegrass Rules!, (un cd ricco di compattezza e ricchezza acustica come pochi altri), i lodevoli Ancient Tones, History Of Future, Brand New Strings e il bel Live From Charleston Music Hall.
Da non scordare è anche The Three Pickers con Doc Watson e Earl Scruggs.
Ricky Skaggs con questa registrazione intima e personale convalida quarant’anni di lavoro: un album quieto, sereno e rilassato, riflessivo e spirituale, nel quale viene agevolata la ballata interiore e tutto è suonato senza eccessive dismisure.
Tra i vari brani vi segnalo i sublimi lineamenti folk di Instead, la dolce I’m Awake Now cantata dalla figlia Molly, le suggestive Someday Soon e Return To Sender e l’ondulante Fire From The Sky con la sua coda arcaica.
Non mi è piaciuta My Cup Runneth Over con le sue manipolazioni, ma ho apprezzato le raffinate atmosfere della title track Mosaic, di Shepherd’s Voice, Make God First e di A Work Of Love…