Maria Lapi Tra me e il mare
2017 - Autoproduzione
Tra me e il mare è un disco acustico che scivola via in poco meno di trenta minuti, caratterizzato da un suono pulito e arrangiamenti molto semplici che ne definiscono le linee guida permettendo all’ascoltatore di perdersi nella magia delle note, cullati dalla morbida e suadente voce di Maria Lapi.
Nove canzoni che si alternano fra il il suono evocativo della tromba di Raffaele Kohler in Stregata dalla luna, o il contrabbasso di Fabrizio Fogagnolo in Bucce di limone, o la philicorda in C’era da fare, una delle canzoni più belle del disco.
In linea con queste semplicità di suoni e melodie anche le parole che accompagnano le canzoni: ogni brano scivola via tra le mani come chicchi di sabbia, tra riflessioni sulle donne (Madreamante), o ricordi di primi incontri (L’incanto di un incontro), e ispirazioni da altre fonti come Piccolo principe. A chiudere il disco l’unica cover presente: Conversazione di Mina.
Tra me e il mare è un disco ben riuscito, una sorta di piccolo canzoniere dei pensieri della cantautrice che piacerà soprattutto a coloro che amano farsi trasportare dal ritmo improvviso di un’emozione.