Lyla Foy Mirrors The Sky
2014 - Sub Pop
#Lyla Foy#Rock Internazionale#Songwriting #Indie-pop #Folk #Electro
Ad affiancare la Foy (voce, tastiere, programming, basso, chitarra) infatti troviamo Oli Deakin (basso, tastiere), Andy Goodall (batteria) e Dan Bell (chitarra, tastiere). Se la linea vocale sinuosa della cadenzata e rarefatta Honeymoon, punteggiata da chitarre elettriche sotterranee e “chirurgiche”, rammenta Tori Amos, Feather Tongue pulsa sicura e accattivante, forte dell’arrangiamento electro, tra bassi e synths.
Tra stagioni del pianeta e del cuore (“Winter is coming to meet me”, Rumour; “When it begins to be spring / I hope we’ll keep no secrets to ourselves”, No Secrets), la voce leggiadra e dolce di Lyla, spesso comparata per le tonalità acute e il fascino sottile a quella di Kate Bush, si muove tra desiderio di libertà, sentimenti di cui poter pronunciare il nome con emozione, silenzi, distacchi, nuove energie che la felicità lascia sbocciare, tempeste e umanità fragile e palpitante.
Le sonorità sono spesso sognanti, ma sono anche sostenute da ritmiche con un equilibrio così misurato e perfetto da suonare quasi “rituali”, tra synths, pc programming e suoni analogici. Warning assume il passo di una ballata ben scandita, vagamente retrò nella ritmica, ma non negli arrangiamenti, che contaminano tenui, solenni fioriture di clarinetto, tappeto di chitarre e bassi in sordina, tocchi discreti e dolceamari di piano; le sonorità di Only Human si fanno invece liquide, prima di rimarcare il ritmo quasi reggae del pezzo in modo efficace e suadente.
Niente turba mai per fortuna l’incantesimo di eleganza flautata e impalpabile bellezza che si respira nel cantato di Lyla o nei versi ispirati, densi di sfumature intime e immagini ricche di risonanze “interiori”, per quanto la dimensione ideale della Foy ci appaia quella acustica e fatata di canzoni come Rumour. Il folk si addice alla songwriter, per quanto ammantato di suoni più mossi e variegati di quelli tradizionali, in un’attenta calibrazione dei volumi che rende i brani eterei e soavi.