La farmacia potrebbe anche non esserci<small></small>
Italiana • Canzone d`autore

Luca Maciacchini La farmacia potrebbe anche non esserci

2024 - RadiciMusic Records

10/09/2024 di Laura Bianchi

#Luca Maciacchini#Italiana#Canzone d`autore

Cantautore? Cabarettista? Attore? Divulgatore? E perché non tutti i profili insieme? Risponde così Luca Maciacchini, presentando il nuovo lavoro, La farmacia potrebbe anche non esserci: «Ritengo che il cantautorato possa avere ancora buona considerazione se “trasformato” rispetto alla concezione che se ne aveva un tempo. Un cantautore deve essere anche altro. Un buon attore, un buon divulgatore, un buon conduttore di eventi…».

E le parole vengono confermate da queste canzoni, lievemente jazzate, sul filo dell'ironia, nel solco della scuola meneghina, sostenute da un gruppo di musicisti di tutto rispetto, in cui spicca il polistrumentista Marco Zappa (Chitarre Elettriche, Chitarre Acustiche, Basso Elettrico, Organo Hammond, Pianoforte, Sintetizzatore, Clarinetto,Armonica A Bocca, Corno, Flauto Soprano, Banjo, Bouzouki), oltre a Ilir Kryekurti (Batteria, Percussioni) e Daniele Cortese (Basso Elettrico, Tastiere). 

La voce un po' alla Svampa (la gustosa Derva! in un simpatico dialetto milanese) e un po' alla Gaber (la conclusiva ...ma la farmacia c'è!, teatrale e parlata, o la sarcastica Il titolista, invettiva contro le fake news e i clickbait), Maciacchini spazia tra generi e tematiche con levità e profondità insieme, la cifra corretta per affrontare i problemi attuali, dalla pandemia (Carta canta), all'economia che condiziona la situazione familiare (A ognuno...la sua famiglia), all'uso delle reti sociali (Commentate!, sorniona e implacabile), fino alla sanità legata al reddito (il rock sul filo dell'armonica Tasche rare).

Un ascolto attento, comunque, sembra incompleto senza immaginarsi la resa sul palco; quindi, forse meglio definire Maciacchini un cantattore....
Ecco le imminenti date live:

Domenica 15 settembre -h.18 - CASSAGO BRIANZA (MB) – Parco archeologico di S.Agostino “RECITAL” (per “Percorso di S.Agostino”)

Sabato 21 settembre – h.16 - MILANO – “Parco Olivetti”(in caso di Maltempo Teatro PACTA -Via U.Dini 7)  “SICURO AZZARDO – La ludocrazia in Italia (per la rassegna “Milano è viva” – “ImPacta Festival”)

Giovedì 26 settembre -h.22 - MILANO – “Spirit de Milan” - “ON MENESTRELL DEL DI’ D’INCOEU”

Venerdì 27 settembre – h.15 - LOCARNO – fraz. Solduno(svizzera) – Centro Diurno Atte - “RECITAL CONCERTO”

 Altre date su https://www.lucamaciacchini.com/public/date/

 

Track List

  • Carta Cambia
  • Derva!
  • Il Titolista
  • A Ognuno... La Sua Famiglia
  • Si Bussa...
  • Non Perdonare
  • Commentate!
  • Tasche Rare
  • ... ma la farmacia c`e`!

Articoli Collegati

Luca Maciacchini

IMPARARE DAL TACCHINO

Recensione di Laura Bianchi