J. Sintoni Backroads
2021 - Go Country Records
Non c'è un solo pezzo che non sia all'altezza in questo album, e tutto risulta perfettamente centrato e calibrato. J.Sintoni sembra essare arrivato al punto in cui cesella perfettamente la struttura musicale dei pezzi che scrive, insieme alla parte relativa ai testi ed alla voce che diventano inscindibili e piacevoli prerogative che emergono chiaramente nell'ascolto del disco. E questo "sentire" è ancor più importante se se considera che fa riferimento, come si scriveva poco sopra, all'album intero, aspetto che non è facile da riscontrare nella massa di lavori che ascoltiamo. Country, Folk, Blues solo le spezie che si mischiano sapientemente, sfornando un prodotto ricco di umori e sentori tipici dei generi sopra citati.
Da aggiungere che la riuscita di questo bel disco è anche merito dei musicisti coinvolti nei vari pezzi, che danno un tocco mai debordante, ma assolutamente delizioso alle sonorità dell'album. E nell'occasione, oltre al titolare vediamo Angelica Comandini (drums and percussions), Marco Pandolfi (Harmonica), Rickard Alerstedt (Pedal Steel Guitar), Elisa Semprini (backing vocals and violin), Buford Pope (Banjo), Gianluca Morelli (backing vocals and piano), Corky Hughes (Lap Steel), Katrina Miller (Fiddle), Thomas Guiducci (Banjo) e Cary Hudson (electric guitar and piano).
Un disco che vi consigliamo di andare a recuperare, specie adesso che l'album è stato reso da poco disponibile anche in vinile. Se non lo trovate nel vostro negozio di fiducia, potete andare al link allegato: https://gocountryrecords.com/product/j-sintoni-backroads-vinyl-lp-2022/.
Non vi pentirete dell'acquisto, statene certi.