Gabriele Lopez Linee
2019 - Fattore C/Luovo
#Gabriele Lopez#Emergenti#Songwriting #folk-pop #british #nord europa
Linee è a tutti gli effetti un concept album “un passaggio a una seconda parte della vita, con annessi inevitabili bilanci, gioie, dolori, delusioni e rinascite”, i brani sono accumunati da figure allegoriche e sinestetiche che sono il fil rouge di questo album che punta su scelte melodiche equilibrate tra armonie originali e pop che rendono la maggior parte dei brani subito orecchiabili, mentre tutto il resto assume sempre maggior valenza durante gli ascolti. Proprio perché Linee rappresenta la maturità, Lopez sceglie di suonare tutti gli strumenti, quindi oltre a voce e cori, si è occupato di chitarre acustiche ed elettriche, ukulele, piano, programming, basso, batteria, xilofono, percussioni, scegliendo di collaborare con Andrea Di Cesare che ha arrangiato e suonato gli archi e Francesco Forni alle chitarre in Aspettami, oltre a Francesco Arpino al piano e cori, Enea “il Conte” Bardi al basso. I testi sono dello stesso cantautore, ad eccezione di Your silly song di Leonardo Ferrari Carissimi, in realtà questa traccia la si potrebbe considerare un “di più” sia perché in lingua inglese e in conclusione ad un album che può solo essere apprezzato, anche se il richiamo allo stile Coldplay non dispiace sul finale.
Musicalmente le atmosfere folk-pop, nord europee, anglosassoni riescono a sostenere un buon cantautorato italiano, costruito sulle immagini, e in particolare sul concetto di identità, visibile anche nello scorrere dei titoli, tema che Gabriele Lopez riesce a rendere in un equilibrio impalpabile reale che si tramuta in una voglia di viversi, tra sé e sé ed in un “mi drogo di gente fa bene alla mente”. L’album che si potrebbe definire sobrio, a tratti ispirato, interessante e ben riuscito, capace di abbracciare diversi target, sicuramente tra le nove tracce spiccano Non è mai finita e Gioco d’inganni e Lopez rende al meglio con la voce piena, capace di rendere più incisive le parole ben utilizzate.